Percorso ad anello con vista panoramica sulla Val di Sole, le Dolomiti di Brenta e la Presanella.
Escursione mediamente impegnativa che si sviluppa in parte su strada forestale e in parte su sentiero. Questo itinerario offre ampi panorami sui paesini caratteristici di montagna e su alcune delle più belle cime che abbracciano la Val di Sole come le Dolomiti di Brenta e la Presanella. Di questo itinerario siamo sicuri apprezzerai gli spettacolari panorami e le caratteristiche baite di montagna.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Partendo dal parcheggio a monte dell’abitato di Ortisè, si arriva a Malga Stabli e da qui si continua verso Malga Bronzolo senza però raggiungerla. 200 metri prima della malga, al tornante, girare a sinistra fino alla Baita degli Alpini. Raggiunto questo bivacco, si attraversa il ruscello e si segue il piacevole sentiero pianeggiante che porta verso Malga Vallenaia. Da Malga Vallenaia si scende poi lungo la strada che riporta fino al parcheggio.
In alternativa, una volta raggiunta Baita Pozze, è possibile proseguire lungo il sentiero SAT 152 passando da Malga Monte, che oggi ospita il museo dell'epigrafia alpina e si raggiunge poi il piccolo Lago di Celentino a 2068 metri di quota. Per il rientro si percorre la via di andata fino a Baito Pozze per poi scendere lungo la comoda strada sterrata fino ad Ortisé.
Puoi raggiungere Ortisè con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - PELLIZZANO e poi il pullman Trentino Trasporti PELLIZZANO - MENAS (scarica gli orari di andata e di ritorno)
Rimani sulla SS42 e, tra Mezzana e Pellizzano, imbocca sulla destra (se provieni da Malè-Dimaro-Mezzana) la SP 40 in direzione Termenago-Castello-Ortisè, prosegui per circa 8 km, fino a raggiungere sulla tua sinistra il paese di Ortisè.
Parcheggio presso il piazzale della chiesa.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: