Un itinerario tra storia e cultura che dall'imponente Castello di San Michele di Ossana raggiunge Passo Tonale, passando tra i Forti della Prima Guerra Mondiale, fino ai piedi della cima più alta del Trentino, la Presanella.
Percorso che si sviluppa nell'alta Val di Sole, a partire dalla stazione di Mezzana fino a raggiungere il confine con la vicina Lombardia, arrivando a Passo del Tonale. Passando davanti alle imponenti mura del Castello di Ossana si raggiunge in salita il paese di Vermiglio, pedalando nei pressi dei piccoli Laghetti di San Leonardo, raggiungendo Passo del Tonale. Nel rientro l'esperienza sulla tua bici gravel ti condurrà tra curiosi forti austriaci costruiti un tempo, per difendere i confini dell'impero austro-ungarico.
Per percorrere questo itinerario in sicurezza, è necessario l’utilizzo di una bici Gravel con copertoni min. 38 mm. E' inoltre importante avere una buona dimestichezza con la bici su terreni che possono essere scoscesi ed avere una buona patronanza dell'utilizzo dei freni in discesa.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici di valle.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Mezzana, si pedala lungo la pista ciclo-pedonale della Val di Sole fino a raggiungere il borgo di Ossana. Da qui, si percorre il nuovo tratto di pista ciclo-pedonale che va da Ossana a Vermiglio, raggiungendo i suggestivi Laghetti di San Leonardo. Risalendo il percorso del Torrente Vermigliana si raggiunge dapprima Malga Pecè e continuando la salita, si raggiunge Passo del Tonale, il valico che divide il Trentino dalla Lombardia. Si sale poi all'Ospizio San Bartolomeo, utilizzato un tempo come rifugio per i viandanti che si trovavano in zona e si percorre la costa opposta di quella di andata, la parte destra della valle di Strino, fino a raggiungere il Forte Mero. Questo antico forte eretto a 1827 metri di quota, venne costruito tra il 1911 e il 1913, come punto difensivo durante la Grande Guerra ed è ad oggi ancora in buone condizioni. Dal forte si scende ancora verso valle, passando sopra al paese di vermiglio e scendendo nuovamente ad Ossana e quindi alla stazione di Mezzana.
Puoi raggiungere il paese di Mezzana con il treno TRENTO - MALÈ - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 fino a raggiungere il paese di Mezzana. Superato l'Ufficio Informazioni, circa 500 dopo, svolta a sinistra in Via per Marilleva e segui la strada fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Mezzana.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio della stazione ferroviaria di Mezzana.
Per affrontare questo itinerario, ti consigliamo di indossare un casco bici e di portarti uno zainetto con una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. E' inoltre importante portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.