Una pedalata impegnativa, ma decisamente panoramica con la quale potrai godere di una vista spettacolare sulle maestose e affascinanti Dolomiti di Brenta e sulla cima più alta del Trentino, la Presanella.
L'itinerario ha inizio dalla stazione ferroviaria di Mezzana, dalla quale si raggiunge rapidamente il paese di Ossana, pedalando lungo la comoda pista ciclo-pedonale. Dal borgo di Ossana, il percorso si addentra nell'incantevole Val di Peio e con pedalate piuttosto impegnative, raggiunge Malga Campo, per poi giungere il Lago di Celentino: un piccolo laghetto visibile solo nei primi mesi estivi. Da qua in poi, la meraviglia: una vista che spazia dalle Dolomiti di Brenta fino al gruppo montuoso dell'Adamello-Presanella ti lascerà a bocca aperta. Si continua poi fino a raggiungere Malga Stabli e si scende poi attraversando i piccoli paesini di montagna di Menas, Ortisè e Termenago, fino a rientrare alla stazione di Mezzana.
Per percorrere questo itinerario in sicurezza, è necessario l’utilizzo di una bici Gravel con copertoni min. 45 mm. E' inoltre importante avere una buona dimestichezza con la bici su terreni possono essere scoscesi ed avere una buona patronanza dell'utilizzo dei freni in discesa.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici di valle.
Partendo dalla stazione ferroviaria di Mezzana, si raggiunge il caratteristico borgo di Ossana, lungo la comoda pista ciclo-pedonale della Val di Sole. Una volta giunti a Ossana, si svolta a destra in direzione Val di Peio e si giunge in poco tempo al piccolo paese di Celentino. Da qui, si inizia a salire lungo una strada forestale abbastanza impegnativa, fino a raggiungere Malga Campo. Concediti una pausa e perchè no, anche una fetta di delizioso strudel oppure un'ottima degustazione di prodotti tipici con un bel tagliere di affettati e formaggi di loro produzione. Una volta ripreso dalla salita, la pedalata continua lungo un tratto abbastanza pianeggiante ma leggermente tecnico che ti condurrà al Lago di Celentino. Questo piccolo laghetto originato dallo scioglimento delle nevi, è visibile solo nei primissimi mesi estivi mentre per il resto della stagione, è quasi impossibile individuarlo. Nonostante questo, da questo punto è possibile godere di una splendida vista sul Gruppo montuoso delle Dolomiti di Brenta e sulla cima Presanella, che ti incanterà con la sua imponenza. L'itinerario prosegue poi su un sentiero dal fondo sconnesso in un bellissimo ambiente alpino fino a raggiungere dapprima Baita Pozze e poi in discesa su ripida strada sterrata, si raggiunge Malga Stabli, caratteristica malga recentemente ristrutturata dove è possibile gustare i piatti tipici della tradizione trentina. Da Malga Stabli ti aspetta un ulteriore tratto di salita, seppur breve, su una piacevole forestale. Raggiunta una malga privata si scende prima su una scorrevole forestale sterrata che si collega poi a una strada asfaltata. Attraversati i piccoli e caratteristici paesini di montagna di Menas, ortisé e Termenago, si rientra alla staizone ferroviaria di Mezzana.
Puoi raggiungere il paese di Mezzana con il treno TRENTO - MALÈ - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 fino a raggiungere il paese di Mezzana. Superato l'Ufficio Informazioni, circa 500 dopo, svolta a sinistra in Via per Marilleva e segui la strada fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Mezzana.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio della stazione ferroviaria di Mezzana.
Per affrontare questo itinerario, ti consigliamo di indossare un casco bici e di portarti uno zainetto con una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. E' inoltre importante portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.