Itinerario perfetto per testare il prodotto gravel della Val di Sole grazie alla presenza, in buona parte, di tratti di pedalata sulla comoda pista ciclopedonale a fianco al Fiume Noce. Un piacevole itinerario tra piccoli borghi, fitti boschi ed soleggiati meleti, in cui non mancheranno splendidi punti panoramici sulla bassa Val di Sole.
L'itinerario si sviluppa nella bassa Val di Sole e ti permetterà di pedalare in sella alla tua bici gravel per ben 49 chilometri, percorrendo quasi 1000 metri di dislivello. Questo interessante anello per metà sulla pista ciclo-pedonale di valle e per metà su strada sterrata, ti consentirà di attraversare caratteristici borghi come quello di Ossana, dove potrai ammirare le antiche mura del Castello San Michele e soleggiati frutteti in cui potrai osservare le succose mele prendere forma.
Per percorrere questo itinerario in sicurezza, è necessario l’utilizzo di una bici Gravel con copertoni min. 38 mm. E' inoltre importante avere una buona dimestichezza con la bici su terreni che possono essere scoscesi ed avere una buona patronanza dell'utilizzo dei freni in discesa.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici di valle.
Partendo dalla stazione del treno di Mezzana, si risale lungo la comoda pista ciclo-pedonale fino al borgo di Ossana. Ti consigliamo di prenderti del tempo per visitare il maestoso Castello di San Michele, percorrendo le sue antiche mura ed ammirando lo splendido panorama di cui da lassù potrai godere. Una volta superato il castello, inizia l'avventurosa discesa: divertenti tratti ghiaiosi a scorrimento veloce, si alternano infatti a passaggi attraverso i caratteristici paesi della Valle. Giunti a Daolasa, nel piazzale in cui parte la cabinovia Daolasa-Val Mastellina, si sale in direzione Almazzago e poi Costa Rotian, dove iniziano ad aprirsi degli splendidi scorci sulla bassa Val di Sole. Si pedala poi fino ad arrivare nella selvaggia Val Meledrio, in cui nonostante l'impegnativa salita, potrai rilassarti all'ombra del fitto bosco di conifere circostante. Da non perdere è sicuramente la visita all'Ecomuseo Val Meledrio, in cui potrai scoprire come un tempo venivano lavorati e prodotti il ferro e la calce dagli abitanti di Dimaro e Carciato. Da qui, attraverso strade forestali, a volte sconnesse, si raggiunge dapprima località Molini a Malé, per poi arrivare in località Tovare a Terzolas, scendendo a fondovalle fino a Cavizzana. Si rientra poi al punto di partenza tramite la pista ciclo-pedonale, concludendo quindi l'anello.
Puoi raggiungere il paese di Mezzana con il treno TRENTO - MALÈ - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 fino a raggiungere il paese di Mezzana. Superato l'Ufficio Informazioni, circa 500 dopo, svolta a sinistra in Via per Marilleva e segui la strada fino a raggiungere la stazione ferroviaria di Mezzana.
Puoi lasciare l'auto nel parcheggio della stazione ferroviaria di Mezzana.
Per affrontare questo itinerario, ti consigliamo di indossare un casco bici e di portarti uno zainetto con una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. E' inoltre importante portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.