Trentino Prenota Prenota

TREKKING IN PRIMAVERA

5 itinerari per ammirare la primavera in Val di Sole 

Scroll down

itinerari da fare in primavera

La magia della fioritura

Crocus, primule, tarassaco, ma anche fiori di melo e ciliegio: in questo periodo dell'anno, la natura si trasforma in uno spettacolo cromatico senza pari.
È il momento ideale per immergersi a piedi nei meravigliosi paesaggi che offre la Val di Sole. Con la neve che lentamente si scioglie e i fiori che sbocciano, i sentieri diventano autentiche strade verso la scoperta e l'incanto.

Per questo motivo, abbiamo pensato di suggerirti i 5 itinerari migliori per ammirare la fioritura in Val di Sole. Ma prima, prendi nota:

  • l'aria è frizzante, quindi vestiti a cipolla per affrontare ogni condizione metereologica
  • indossa un di scarponcini da trekking e preparati a catturare la bellezza dei fiori più splendidi.
  • Non dimenticare di portare con te la tua macchina fotografica per immortalare gli angoli più suggestivi 

Se ami camminare, troverai percorsi adatti a ogni livello di esperienza e preparazione fisica, dalle passeggiate più tranquille e accessibili alle escursioni più impegnative.

E non dimenticare di condividere con noi i tuoi scatti primaverili: taggaci sui canali social utilizzando l’hashtag ufficiale #valdisolevibes. 

La Lec di Pracorno 

Una piacevole passeggiata nel bosco che da Malè conduce fino a località Birreria all'inizio della Val di Rabbi dove troverai distese di tarassaco in fiore. Al ritorno il sentiero tocca il grazioso abitato di Pondasio, dove ancora oggi è in funzione (su prenotazione) la Fucina Marinelli, azionata dalla forza dell'acqua. Questo itinerario è adatto a tutta la famiglia! 

Sentiero Val di Sole 

Segui le orme del passato con questa semplice escursione alla scoperta di alcuni luoghi storici della Val di Sole come la rocca di Samoclevo, le trincee di Bordiana e Bozzana, ma anche i sassi coppellati a San Giacomo. Dall'alto potrai scorgere lo spettacolo dei meleti in fiore: migliaia di fiori bianchi che incorniciano la bassa Val di Sole. 

Val Meledrio 

Una semplice passeggiata che parte dalla Segheria Veneziana di Dimaro e conduce nella selvaggia Val Meledrio. Un itinerario facile ed adatto a famiglie, che costeggia il torrente Meledrio fino alla centrale idroelettrica. Qui, in questo periodo, la neve si scioglie lasciando spazio al colore verde degli alberi e si inizia a respirare l'aria fresca di primavera. 

Ortisè - Malga Stabli 

Questo percorso parte dal paesino montano di Ortisè che nonostante il passare del tempo, mantiene le caratteristiche e le peculiarità della tradizione solandra. Lasciati incantare dal panorama unico che ti regalerà questo percorso, con una vista spettacolare sulla Val di Sole, sulle Dolomiti di Brenta e sulla Presanella e se sarai fortunato potrai vedere la fioritura dei crocus. Raggiungerai così Malga Stabli dove potrai gustare i piatti della tradizione.

Valpiana - Cascata Sass Pisador 

Scopri la meraviglia nascosta di Valpiana! Percorrendo la strada che si inerpica dal borgo di Ossana, uno dei Borghi più belli d'Italia, ti troverai catapultato in un mondo di incredibile bellezza. Immagina pascoli verdi e i crocus fioriti ai lati del sentiero. Continuando la camminata proverai l'emozione di contemplare la cascata del Sass Pisador, un tesoro segreto tra le fronde del bosco di latifoglie.

scopri caldes uno dei borghi più belli d'italia

Prenota l'escursione guidata che ti porterà alla scoperta di Caldes: uno dei Borghi più belli d'Italia.