Segui le orme del passato con questa semplice escursione alla scoperta di alcuni luoghi storici della Val di Sole come la rocca di Samoclevo, le trincee di Bordiana e Bozzana, ma anche i sassi coppellati a San Giacomo. Dall'alto potrai scorgere lo spettacolo dei meleti in fiore: migliaia di fiori bianchi che incorniciano la bassa Val di Sole.
Una semplice passeggiata che parte dalla Segheria Veneziana di Dimaro e conduce nella selvaggia Val Meledrio. Un itinerario facile ed adatto a famiglie, che costeggia il torrente Meledrio fino alla centrale idroelettrica. Qui, in questo periodo, la neve si scioglie lasciando spazio al colore verde degli alberi e si inizia a respirare l'aria fresca di primavera.
Questo percorso parte dal paesino montano di Ortisè che nonostante il passare del tempo, mantiene le caratteristiche e le peculiarità della tradizione solandra. Lasciati incantare dal panorama unico che ti regalerà questo percorso, con una vista spettacolare sulla Val di Sole, sulle Dolomiti di Brenta e sulla Presanella e se sarai fortunato potrai vedere la fioritura dei crocus. Raggiungerai così Malga Stabli dove potrai gustare i piatti della tradizione.
Scopri la meraviglia nascosta di Valpiana! Percorrendo la strada che si inerpica dal borgo di Ossana, uno dei Borghi più belli d'Italia, ti troverai catapultato in un mondo di incredibile bellezza. Immagina pascoli verdi e i crocus fioriti ai lati del sentiero. Continuando la camminata proverai l'emozione di contemplare la cascata del Sass Pisador, un tesoro segreto tra le fronde del bosco di latifoglie.