Ci accompagnano in questo viaggio:
Guida: Carlotta Piazzola, studentessa
Esperti:
Scarica la scheda sommario della prima puntata 'Il futuro della montagna? È scritto sull'acqua
In Val di Pejo, valle laterale della Val di Sole, l’acqua è trasformata in energia elettrica. Ed è un bene anche per l'ambiente perché quest'acqua è una risorsa rinnovabile. Questa magia che trasforma l'acqua in energia è possibile tramite una rete di piccole centrali idroelettriche sparse nel territorio del Parco. La Centrale idroelettrica di Cogolo è un pregevole esempio di architettura industriale degli anni Venti del XX secolo. È il periodo in cui ha inizio la cosiddetta “Epopea Idroelettrica” in Val di Pejo e in tutto il Trentino. Una centrale unica e preziosa, considerata la più bella d'Italia, perfettamente integrata in un ambiente naturale straordinario. Esternamente appare più simile ad un albergo alpino che ad un edificio produttivo. Le sue ampie sale, finemente decorate con l'antica tecnica del graffito, raccontano i segreti dell'acqua che diventa energia pulita. L’impianto di Cogolo, realizzato nel 1929 sul Noce Bianco ai piedi della catena Ortles-Cevedale e tutt’ora perfettamente funzionante, utilizza da quasi cento anni le acque impetuose del torrente provenienti dalle vette del Careser, a più di 2600 metri di altitudine, dove si trova l’omonima diga, che scendono a valle passando per la centrale di Malga Mare.
L’acqua è un bene prezioso, ma purtroppo esauribile, anche in un territorio come quello montano, che ne è ricco. Non sprecare l’acqua fa bene all’ambiente e al portafoglio.
L’acqua è la principale componente della nostra vita: se non ci fosse il mondo, come lo conosciamo, non esisterebbe. Solo il 3% dell’acqua presente sulla Terra è dolce e meno della metà è disponibile per l’uomo. Utilizzarla bene è il primo passo verso una gestione sostenibile di questa importante risorsa.
Se tu e i tuoi compagni avete domande circa le tematiche trattate nel video o avete piacere di approfondire l'argomento, i invitiamo a scrivere un e-mail a comunicazione@visitvaldisole.it per prenotare una videoconferenza di 20 minuti con uno degli esperti intervenuti nel video . Vi preghiamo di indicare nel testo dell'e-mail:
Ti piacerebbe confrontarti con altre classi su questo argomento?
Partecipa con la tua classe al concorso 'StelvioLAB - Storie di uomini e natura', riservato alle classi delle scuole medie inferiori e dei primi due anni delle scuole medie superiori. Realizzate entro il 15 maggio 2021 un video di massimo 5 minuti, che abbia come oggetto uno dei temi delle 4 puntate di StelvioLab e adattatelo alla vostra realtà territoriale, raccontando un aspetto positivo di corretta gestione del territorio o, al contrario, denunciando speculazioni, scelte sbagliate o cattive pratiche che danneggiano la collettività.
In palio una vacanza di 4 giorni in Val di Sole per la classe vincitrice del primo premio, assegnato da una giuria di esperti, e alcuni gadget per la classe, il cui progetto piacerà di più agli iscritti al gruppo Facebook StelvioLAB - Storie di uomini e natura.
Trovi tutte le informazioni sul regolamento del concoso StelvioLAB - Storie di uomini e natura.