Fondato nel 1979, il Caseificio Presanella ha ereditato la tradizione dei minuscoli caseifici turnari di paese. Il percorso storico didattico «Oggi come ieri» si estende su uno spazio espositivo di 400 mq e valorizza tutti gli aspetti che riguardano la filiera zootecnica della montagna della Val di Sole. Nello, simpatico personaggio animato, accoglie il visitatore e lo accompagna in un viaggio sensoriale attraverso suoni, profumi ed emozioni alla scoperta della storia e del lavoro del caseificio.
Lungo il percorso, al quale si accede dal punto vendita, si vedono diversi pannelli illustrati e vecchi attrezzi in esposizione, mentre un video racconta le fasi della lavorazione e la vita rurale di un tempo e l’agricoltura di montagna, descrivendo gli alpeggi, le praterie alpine, le erbe di montagna e le razze bovine allevate in valle. Il percorso si conclude nella sala riservata alla stagionatura del formaggio, tra file di forme che attendono di arrivare sulle tavole delle famiglie di residenti e turisti.
Il Caseificio Presanella attualmente raccoglie il latte prodotto dagli allevatori dell'Alta Val di Sole e con cura e dedizione lo trasforma in formaggi di alta qualità, tra cui il Trentingrana, il Nostrano, il Casolèt della Val di Sole (presidio Slow Food) e la ricotta, nel totale rispetto della natura e delle antiche tradizioni casearie locali. È associato al Consorzio Trentingrana e ai caseifici sociali del Trentino, nonchè alla Federazione dei Consorzi Cooperativi di Trento. Offre una produzione di riconosciuta e rinomata qualità.
Con la visita guidata al Caseificio Presanella, a cura del responsabile del caseificio, puoi conoscere i metodi di lavorazione del latte per la produzione dell'ottimo formaggio tipico. Segue alla visita una degustazione.
VISITA LIBERA
Negli orari di apertura del caseificio. Visita libera.
Lunedì-sabato: 8.30-12, 15:30-19. Domenica chiuso.