Assoluti protagonisti dell’insolita e significativa asta, sono sicuramente i formaggi stagionati tra 1 e 13 anni prodotti dalle malghe da latte della Val di Sole e di altre vallate del Trentino. Questi formaggi vengono portati a stagionatura dall’affinatore, la speciale figura professionale competente a rendere il prodotto di qualità superiore e gusto esclusivo attraverso la maturazione.
Un’autentica arte che richiede una profonda conoscenza del formaggio, dei suoi sapori peculiari, delle sue caratteristiche organolettiche e dei suoi comportamenti nelle diverse condizioni di temperatura e di umidità. Le varie malghe dove viene ancora lavorato il latte fresco rappresentano senza dubbio uno degli autentici fiori all’occhiello delle nostre vallate.
Sul territorio della Val di Sole sono presenti 30 malghe, di cui ben 23 sono monticate, ossia malghe in cui nel periodo estivo viene svolta l’attività malghiva su pascoli di media e alta quota (1.500-2.000 m). Nelle malghe da formaggio della Val di Sole si lavora come un tempo il latte fresco con metodi tradizionali e si producono burro, formaggi e ricotte di qualità eccezionale. La produzione casearia d’alpeggio infatti è quella che si caratterizza di più per contenuti di genuinità e artigianalità.
Posti disponibili 60
previa prenotazione chiamando a:
Azienda Turismo Val di Sole - T. 0463 901280
Organizza
Azienda Turismo Val di Sole, Trentino Marketing. Con il supporto di Identità Golose, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura - Trento e Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo