Trentino Prenota Prenota

CANOA E KAYAK

A stretto contatto con l’acqua

Scroll down

a stretto contatto con l'acqua

Canoa e Kayak

Hai mai pagaiato nelle frizzanti acque del fiume Noce oppure all’interno dei selvaggi canyon scavati dal rio Novella? Se la risposta è no, devi assolutamente rimediare! Le acque del Fiume Noce grazie alla loro vivacità, garantiscono il pieno di adrenalina e divertimento nella discesa a bordo di una canoa fluviale. Se invece ami esplorare con più calma e goderti l’emozione di scoprire racconti di luoghi a te sconosciuti, non puoi perderti un’uscita in kayak tra le forre del Novella.

un pieno di emozioni

Canoa sul fiume Noce

Tra gli sport fluviali, la canoa è lo sport che richiede maggior impegno, costanza e tempo. La fatica per imparare le tecniche di pagaiata e di manovra viene ripagata dall'adrenalina della discesa tra le rapide del fiume, durante la quale sei tu a decidere traiettorie, i movimenti e i tempi di reazione alla corrente.
Il fiume Noce si presta molto bene alla pratica della canoa kayak, nel1993 infatti la Val di Sole ha ospitato i Campionati Mondiali Canoa-Kayak di discesa e slalom. Un altro riconoscimento a livello internazionale è arrivato dal 'Kayaking Holidays', il portale dedicato al mondo della canoa, che ha inserito il Noce fra i dieci migliori fiumi al mondo per la pratica del kayak.

Cosa ti serve?

L'attrezzatura necessaria ti verrà fornita dai centri rafting a cui ti rivolgerai per la discesa, in particolare ti verranno dati kayak/canoa, pagaia, muta, paraspruzzi, salvagente, casco e giacca d'acqua. Tu dovrai solo indossare scarpe comode e portare con te asciugamano e cambio e tanta voglia di divertirti.

 

ALLA SCOPERTA DI SElvagge Gole

Pagaiare nel canyon rio Novella

Se all'adrenalina delle rapide del fiume Noce, preferisci la curiosità di scoprire luoghi nuovi da un punto di vista diverso, ma sempre a stretto contatto con l'acqua, allora il kayak è quello che fa per te. Il kayak infatti può essere praticato anche in tratti di fiume particolarmente tranquilli oppure in bacini d’acqua dove è possibile godere di una rilassante pagaiata per ammirare il territorio da una prospettiva insolita. 
Uno dei luoghi più affascinanti in cui è possibile praticare il kayak è sicuramente quello sul Lago di Santa Giustina tra i canyon scavati dal torrente Novella. Un canyon selvaggio, che potrai scoprire solo a bordo di un semplice kayak in cui, tra una pagaiata e l’altra, potrai esplorare questa forra lunga 3 km e profonda 50 metri! 

Cosa ti serve?

L'attrezzatura necessaria ti verrà fornita dai centri kayak a cui ti rivolgerai per l'uscita. In particolare ti verranno forniti kayak, pagaia, casco e giubbotto di salvataggio. Dovrai solo indossare scarpe comode da ginnastica, vestiti adatti al contatto con l'acqua e portare con te asciugamano e cambio e tanta voglia di divertirti.

Da dove si parte?

Visto che le sponde del lago sono strette e scoscese, ciascun centro kayak offre esperienze diverse a seconda del loro differente punto di partenza per accedere al canyon.

1. Partenza da Punta Ciampalesi di Revò con il Parco Fluviale Novella
2. Partenza da Chalet al Lago di Banco con X-Raft
3. Partenza da Cles ai piedi di Castel Cles con Trentino Wild
4. Partenza da Le Plaze di Dermulo con Ursus Adventures

alla scoperta degli sport d'acqua dolce

Esperienze da vivere tutto d'un fiato

Nel mondo degli sport d'acqua dolce ce n'è davvero per tutti i gusti! Che tu voglia provare l'emozione indescrivibile di un'adrenalinica discesa in canoa tra le vivaci rapide del fiume Noce oppure soddisfare la tua curiosità, esplorando le profonde gole del canyon del rio Novella, non hai più scuse! 

Ti abbiamo convinto? Allora ecco alcune esperienze che non puoi assolutamente lasciarti scappare.

a chi puoi rivolgerti?

Per prenotare e/o richiedere informazioni contatta uno dei centri rafting presenti in valle.

Caldes - Caldes

Adventure Val di Sole