Una palestra a cielo aperto, dove praticare ogni specialità su 2 ruote: l’offerta di Val di Sole Bikeland è davvero ampia e si arricchisce di una nuova disciplina bike, l’Alpine Gravel.
La Val di Sole è infatti la prima Gravel Destination d'Italia: i tracciati principali sono pronti a offrire il meglio agli appassionati di gravel.
Come suggerisce il nome, non si tratta di un gravel classico: abbiamo unito la valle ai boschi e alle alpi, definendo percorsi con panorami che difficilmente dimenticherai.
Poco asfalto e tanta ghiaia o terreno alpino, il tutto tra i 650 e i 2200 m s.l.m. (c'è un'ottima ragione per cui l'abbiamo chiamato ALPINE GRAVEL).
Sarà più tecnico, più performante e più spettacolare dei sentieri a cui sei abituato.
La combinazione di 5 fattori infatti, rende i percorsi davvero unici nel loro genere:
Per percorrerli, sarà necessario ovviamente l’utilizzo di una bici Gravel, con copertoni min. 38 mm.
Una volta in sella, non ti resta che andare alla scoperta di Val di Sole Bikeland.
Hai mai pedalato lungo i nostri freschi boschi? Un’esperienza da provare, tra strade forestali e sentieri perfettamente pedalabili, terreno ideale per gli appassionati di una delle specialità bike più in voga del momento.
Segui il nostro consiglio, prova i 6 itinerari dedicati alla specialità Alpine Gravel:
Da Ossana fino a Malga Campo, per poi raggiungere il Lago di Celentino. Da qua in poi, la meraviglia: una vista che spazia dalle Dolomiti di Brenta fino al gruppo montuoso dell'Adamello Presanella.
Discesa fino a Claiano e rientro ad Ossana dalla pista Ciclabile. Sei pronto a divertirti?
Dal Monte Vigo, un panorama a 360° con vista su tutti i principali gruppi montuosi della Val di Sole: è uno stimolo sufficiente per farti provare questo itinerario con la tua bici gravel?
Da 770 a 2.130 metri di quota, pedalando ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Sali in sella e goditi lo spettacolo!
Dal Castello di San Michele di Ossana a Passo Tonale, passando tra i Forti della Prima Guerra Mondiale, fino ai piedi della Presanella. Spazi aperti e viste indimenticabili a contorno della tua avventura gravel. Sei pronto a pedalare fin quasi a 2000 metri di quota?
La proposta meno tecnica tra quelle proposte (ma attenzione, parliamo comunque di 49 km per quasi 1000 metri di dislivello). Il percorso si snoda per metà sulla ciclabile della Val di Sole e per metà fuoristrada. Attraverserai paesi, borghi e boschi, dalla media Val di Sole scendendo fino a Cavizzana.
Fino a quasi 2100 metri di quota, per un dislivello totale di 1.560 m. No, te lo garantiamo, non sarà una passeggiata: ma la vista sulla Val della Nana, tra le Dolomiti di Brenta ti ripagherà di ogni fatica. Spettacolo assicurato visto che, in sella alla tua gravel, pedalerai nel Parco Adamello Brenta.
L'itinerario più impegnativo dei 6 proposti: l'Alpine Gravel Pejo è pronto a sfidarti con i suoi 61.3 km di lunghezza e soprattutto con i 1890 metri di dislivello. L'arrivo al Lago di Pian Palù sarà un sollievo, non solo per lo splendido contesto, ma anche perchè da là inizierà il tratto più agevole.