Trentino Prenota Prenota
Top

Verniana - Saviana

Categoria
Sentiero ciaspole
Difficoltà
Medio
Durata
6:00
Duration in hours
Distanza
10.2
Distanza in km

L'itinerario offre una vista incredibile su alcune delle cime più imponenti della Val di Sole.

Ciaspolata mediamente impegnativa che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve.  L'itinerario si svolge in zona panoramica e soleggiata: camminare tra i caratteristici masi di montagna sarà doppiamente piacevole e infonderà un forte effetto rasserenante. 

Dati percorso

Medio
Lunghezza
10.2 km
Durata
6:00 h.
Salita
578 m
Discesa
589 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1919 m
Punto più basso
1338 m
Dislivello
581 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Guardati bene intorno: non capita tutti i giorni di camminare tra paesaggi così suggestivi, che ti parlano di passato, di tradizione e di conservazione della natura.

Indicazioni sulla sicurezza

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:

 

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te;
  • il giorno precedente l'escursione consulta le previsioni meteo e il bollettino valanghe;  
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota;
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a non avvicinarti, a non gridare e a tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli.

Punto di partenza

SS42, 2 km oltre Vermiglio in direzione Passo Tonale

Indicazioni

Vermiglio (1.300m) - Masi di Verniana (1.716 m) - Malga Saviana (1.917 m)

Percorri la SS42 in direzione Passo Tonale e, superato da circa 2 km il paese di Vermiglio, lascia l’auto nei pressi della strada sterrata che porta in Val Verniana. Prosegui a piedi su strada forestale battuta dal gatto delle nevi passando dalla 'Plazola', un'ampia curva con vista panoramica sull’alta Val di Sole, fino a giungere in Val Verniana. Qui prenditi un momento di pausa per osservare lo spettacolo che ti circonda: i caratteristici masi alpini, le vicine cime tra cui spiccano i quasi 3.000 metri del Monte Redival e, sul versante opposto, la Regina, Cima Presanella con il suo inconfondibile profilo. Noi la definiamo 'la Regina' perché con i suoi 3.558 metri è la vetta più alta che si trova completamente in territorio trentino. Prosegui lungo la forestale innevata verso Val Saviana fino a raggiungere un’ampia piazzola, poco sotto Malga Saviana. Per tornare al parcheggio, percorri a ritroso la via dell'andata.

 

Un'alternativa più lunga a questo percorso è la partenza dal paese di Vermiglio. In questo caso parcheggia nei pressi del cimitero e incamminati a piedi verso la graziosa Chiesetta di Santa Caterina fino al 'Dazi'. Da qui percorri il primo tratto della strada che un tempo portava al Tonale fino a che ti congiungerai al percorso descritto sopra, esattamente nei pressi del bivio che da un lato porta verso Passo del Tonale e dall’ altro verso Verniana. 

Come arrivare

Percorri la SS42 in direzione Passo Tonale e, superato da circa 2 km il paese di Vermiglio, lascia l’auto nei pressi della strada sterrata che porta in Val Verniana.

Dove parcheggiare

Parcheggia all'imbocco della strada sterrata che indica Val Verniana.

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: 

  • scarponi impermeabili;
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale impermeabile, comodo e caldo;
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio;
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #valdisolevibes.