L'itinerario offre una vista incredibile su alcune delle cime più imponenti della Val di Sole.
Ciaspolata mediamente impegnativa che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. L'itinerario si svolge in zona panoramica e soleggiata: camminare tra i caratteristici masi di montagna sarà doppiamente piacevole e infonderà un forte effetto rasserenante.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:
Vermiglio (1.300m) - Masi di Verniana (1.716 m) - Malga Saviana (1.917 m)
Percorri la SS42 in direzione Passo Tonale e, superato da circa 2 km il paese di Vermiglio, lascia l’auto nei pressi della strada sterrata che porta in Val Verniana. Prosegui a piedi su strada forestale battuta dal gatto delle nevi passando dalla 'Plazola', un'ampia curva con vista panoramica sull’alta Val di Sole, fino a giungere in Val Verniana. Qui prenditi un momento di pausa per osservare lo spettacolo che ti circonda: i caratteristici masi alpini, le vicine cime tra cui spiccano i quasi 3.000 metri del Monte Redival e, sul versante opposto, la Regina, Cima Presanella con il suo inconfondibile profilo. Noi la definiamo 'la Regina' perché con i suoi 3.558 metri è la vetta più alta che si trova completamente in territorio trentino. Prosegui lungo la forestale innevata verso Val Saviana fino a raggiungere un’ampia piazzola, poco sotto Malga Saviana. Per tornare al parcheggio, percorri a ritroso la via dell'andata.
Un'alternativa più lunga a questo percorso è la partenza dal paese di Vermiglio. In questo caso parcheggia nei pressi del cimitero e incamminati a piedi verso la graziosa Chiesetta di Santa Caterina fino al 'Dazi'. Da qui percorri il primo tratto della strada che un tempo portava al Tonale fino a che ti congiungerai al percorso descritto sopra, esattamente nei pressi del bivio che da un lato porta verso Passo del Tonale e dall’ altro verso Verniana.
Percorri la SS42 in direzione Passo Tonale e, superato da circa 2 km il paese di Vermiglio, lascia l’auto nei pressi della strada sterrata che porta in Val Verniana.
Parcheggia all'imbocco della strada sterrata che indica Val Verniana.
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: