Percorso ad anello che costeggia il Lago di Pian Palù, raggiungendo la meravigliosa Val Pudria e la Val Comiciolo tra splendide panoramiche sulla Val del Monte.
Itinerario impegnativo che si sviluppa per intero su sentiero, raggiungendo l'affascinante Lago di Pian Palù per poi attraversare le selvagge Val Pudria e Val Comiciolo, fino a giungere ad una splendida terrazza panoramica che domina la Val del Monte e il Lago.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Partendo da località Fontanino, in mezz'ora si raggiunge lo smeraldo Lago di Pian Palù ed una volta raggiunta la Malga di Celentino, si imbocca il sentiero SAT 144, prima molto tortuoso e stretto e poi più ampio fino a giungere nell'affascinante Val Pudria, dove sarà possibile incontrare delle simpatiche mucche al pascolo. Dal Baito Val Pudria a 2.147 metri, si prosegue in direzione Valle Alta, raggiunta la quale si imbocca il sentiero SAT 144A fino a giungere ad una splendida terrazza panoramica sulla Valle del Monte e sul Lago Pian Palù. Percorrendo poi il ripido pendio erboso sul versante laterale della Val Comiciolo, attraversando delle pietraie, si raggiunge il Baito di Val Comiciolo. Per il rientro, si scende lungo il tortuoso sentiero, fino ad incrociare il sentiero 137 che conduce a Malga Celentino e quindi di nuovo al Fontanino.
Puoi raggiungere il paese di Mezzana con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno). Raggiungi poi Peio Fonti con i mezzi pubblici con il pullman Trentino Trasporti MALE' - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 e all'altezza del paese di Ossana, svolta a destra sulla SP87 fino a raggiungere Peio Fonti. Da qui, in 10 minuti di auto è possibile raggiungere la località Fontanino.
Puoi parcheggiare l'auto nei pressi del Fontanino.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: