Un percorso di media difficoltà che dai verdi pascoli di Valpiana ti condurrà alla caratteristica Malga del Doss, ai piedi del Monte Dosso.
Un'escursione immersa nei verdi boschi che circondano il caratteristico paese di Ossana fino a raggiungere Malga del Doss. Una volta raggiunta la malga, non riuscirai a resistere alla tentazione di scattare una fotografia alla splendida vista che da lassù potrai ammirare. Lasciati incantare dalla scorcio unico sulla Val di Peio e dalla maestosità delle cime di Punta Taviela, Vioz e Cevedale. Se sei fortunato. sulla destra in una giornata particolarmente limpida, potrai anche osservare il Rifugio "G. Larcher", sovrastato dalle Cime Nera e Marmotta e dal Passo Vedretta Alta.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Per raggiungere la Malga del Doss, si imbocca il sentiero n. 204 a destra, posto nelle immediate vicinanze del Capitello dedicato a Sant'Antonio e si segue la sua conformazione a tornanti, fino a raggiungere la malga. Da qui si potrà godere di una vista spettacolare sull'intera Val di Sole, ma ciò che ti lascerà senza parole sarà il panorama sulla Val di Peio e sulle cime che la circondano. Per il rientro invece, si può percorrere il sentiero di andata al contrario oppure optare per la strada sterrata che si imbocca in prossimità della Malga fino ad incrociare nuovamente il sentiero n.204, rientrando quindi in Valpiana.
Puoi raggiungere il borgo di Ossana con il trenino TRENTO-MALÉ- MARILLEVA (scarica gli orari di andata e di ritorno), fino alla fermata di Mezzana. A Mezzana, prendi il pullman di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno) oppure con il pullman di linea Trentino Trasporti MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno). Una volta raggiunto il paese di Ossana, potrai raggiungere il punto di partenza dell'itinerario a piedi in 40 minuti circa.
Percorri la SS42 e all'altezza di Cusiano, svolta a sinistra e segui la strada provinciale 202 fino a raggiungere il paese di Ossana. Da lì, segui le indicazioni per Valpiana.
Parcheggio di Valpiana, vicino al bivio con la strada per Fazzon.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: