Questa è la tappa regina dell'edizione 2016 della famosa gara a tappe BIKE TRANSALP. È la tappa con il maggior numero di metri di dislivello.
Dati percorso
Difficile
Lunghezza
86.3 km
Durata
7:00 h.
Salita
3227 m
Discesa
3561 m
Impegno fisico
Punto più alto
2621 m
Punto più basso
890 m
Dislivello
1731 m
Autore
APT Valli di Sole, Peio e Rabbi
Indicazioni sulla sicurezza
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.
Punto di partenza
Bormio
Indicazioni
Si parte da Bormio e si sale per strade sterrate fino a S. Caterina Valfurva. Da qui si prende la strada asfaltata del Passo Gavia. Appena sotto il passo si prende lo sterrano che porta in fondovalle. Si sale a Pezzo e poi a Case di Viso e si prende la salita per il Rifugio Bozzi. Da qui si imbocca uno spettacolare sentiero in costa che giunge poi in picchiata al Passo del Tonale. Si prende la strada austroungarica fino a Vermiglio e poi a Ossana. Da qui in ciclabile fino a Mezzana.