Trentino Prenota Prenota
Top

Trail Stabli Loop N° 726

Categoria
Mountain bike
Difficoltà
Medio
Durata
0:50
Duration in hours
Distanza
6.8
Distanza in km
Stato
aperto

Itinerario ad anello in uno dei posti più panoramici della Val di Sole, con discesa lungo un piacevole trail naturale. 

Lo Stabli Loop è un itinerario ad anello breve ma molto bello per la particolarità dell’ambiente montano.
È necessario salire in auto o in bici fino ad Ortisè, frazione del comune di Mezzana, per poi proseguire lungo la strada inizialmente asfaltata e poi sterrata che che porta ad un comodo parcheggio, al bivio verso Malga Stabli, a quota 1.770 mslm, dove è prevista la partenza del percorso.
La salita si effettua su strada sterrata: man mano che si sale la vegetazione è sempre più rada, passando da un fitto bosco di abete rosso e larici fino a raggiungere il punto più alto, dove si trovano solo piccoli arbusti e rododendri. Raggiunta quota 2.114 mslm, ecco la discesa lungo un trail caratterizzato da fondo misto, molto bello da guidare, fino a raggiungere Malga Stabli, punto ristoro che effettua servizio con bar e ristorante.

Dati percorso

Medio
Lunghezza
6.8 km
Durata
0:50 h.
Salita
350 m
Discesa
349 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2114 m
Punto più basso
1765 m
Dislivello
349 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

La mattina presto oppure verso l’imbrunire è molto facile incontrare qualche animale selvatico, la zona è l'habitat naturale di cervi e altri animali selvatici.

Indicazioni sulla sicurezza

Il trail in discesa non è frequentato da molti pedoni: si presti comunque attenzione che non ci sia qualche escursionista in cammino, moderando la velocità con anticipo.

Altri accorgimenti:       

- Pianifica il tour in base alle tue capacità ed alle previsioni meteo;

- Vai piano, sii prudente, goditi il panorama ed il silenzio;

- Adatta il tuo stile di guida alle caratteristiche ed allo stato del terreno;

- Affidati alle guide bike; 

- Indossa abbigliamento ed equipaggiamento adeguati;

- Rispetta l’ambiente che ti circonda e di chi ci vive, portando a valle i rifiuti;

- Rispetta il sentiero e non percorrere quelli vietati alle bici. Fermati se qualcuno ha bisogno di aiuto;

- Sii prudente lungo la pista ciclopedonale ed i sentieri promiscui, frequentati anche da escursionisti;

- Se incontri pedoni, avvisali del tuo arrivo e riduci la velocità.

Punto di partenza

Ortisè

Indicazioni

Dal parcheggio posizionato al bivio per Malga Stabli procedere in direzione Malga Pozze su strada sterrata che, in leggera salita, si addentra in un bosco di abeti: in prossimità del passaggio sul ponte in legno la salita diventa più ripida e si affrontano 4 tornanti.

Arrivati al limite della vegetazione, proseguire fino al bivio per Baita Vallenaia, girare a destra e proseguire per 1 Km fino ad arrivare alla Baita.

Da qui parte un sentiero che costeggiando la valle conduce in un bosco di larici e abeti; poco dopo il single trail prosegue in discesa tra boschi e tratti di pascolo.

Arrivati sulla strada sterrata proseguire a sinistra fino a raggiungere la Malga Stabli dove è possibile fermarsi per un ristoro; proseguendo invece per 1 km verso destra sulla strada sterrata si rientra al parcheggio punto di partenza.

Mezzi pubblici

Da Trento salita in Val di Sole, fino alla stazione di Mezzana, con la ferrovia elettrica “Trento - Malé - Mezzana” la quale prevede il trasporto di bici sulle carrozze (per maggiori informazioni: https://www.trentinotrasporti.it/viaggia-con-noi/ferrovia).

Dalla stazione di Mezzana risulta poi necessario spostarsi verso la frazione di Ortisè o in auto od in bici. 

Come arrivare

Da Bergamo-Brescia: seguire la SS42 del Tonale.

Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.

Dove parcheggiare

Possibilità di lasciare l'auto nella frazione di Ortisè o presso il parcheggio libero posizionato al bivio per Malga Stabli. 

Consigliamo sempre di portare con sè un kit di riparazione: camera d'aria, pompa, mastice, toppe e un set di attrezzi per le riparazioni veloci.