Itinerario molto panoramico che parte dal fondovalle e, salendo dapprima su strada asfaltata e poi su strada bianca, ci porta al sentiero dei larici secolari. Da qui parte un lungo single track di circa 9km e 1000mt di dislivello in discesa tutto da guidare fino al fondovalle.
Vista molto bella sulla valle e sulle Dolomiti di Brenta. Si attraversa un bosco antico dove diversi larici secolari svettano con la loro maestosità. Potrete vedere un larice di oltre 700 anni.
Regolate la velocità in base alle vostre doti tecniche.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando gli uffici turistici.
L'itinerario inizia all’incrocio della S.S. 42 con la strada provinciale n. 140 per Termenàgo-Ortisé-Menàs. L'incrocio è facilmente raggiungibile dai vicini paesi di Mezzana o Pellizzano attraverso la ciclabile fino ad incrociare una deviazione che porta verso il fiume Noce che si attraversa (Pont de le Caore) per giungere all'incrocio. Si imbocca quindi la provinciale n. 140. È una strada asfaltata, poco frequentata, che tra vasti terrazzamenti prativi in larga parte incolti, supera in notevole salita gli abitati di Termenàgo (si passa accanto al vecchio campanile del 1322 e quindi ai piedi della gradinata che porta alla chiesa “nuova” del 1850), Castèllo (col tipico campanile merlato del 1500), Ortisé (1.477 m) giungendo Menas (1.517 m).
Il luogo permette una spettacolare vista sulla Val di Sole ed i paesi del fondovalle, sul Passo Tonale, sui monti del lontano gruppo di Brenta e dell’imponente Gruppo della Presanella.
Passato il paesino imboccare ad un bivio la strada sterrata a destra che prima in piano poi in salita raggiunge la Malga del Monte Bassa. Ancora un tratto in strada sterrata per giungere al inizio del sentiero dei larici secolari. In piccolo tratto in spinta e si segue il sentiero che affianca degli antichi e maestosi larici.
Inizia poi la discesa con un tecnico e lungo single track (nella parte centrale si attraversa comoda strada sterrata... occhio al tornante prendere la stradina a sinistra) fino a portarsi a Mestriago. Con la comoda ciclabile chiudiamo l'itinerario.
Da Bologna-Verona e dal Brennero: A22 del Brennero uscita Trento Nord per chi proviene da sud, uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, lungo la SS43 e, superato Cles, imboccare la SS42 , direzione Passo del Tonale, Val di Sole.