Un percorso nella natura protetta in un ambiente selvaggio immersi in un'eccezzionale ricchezza di biodiversità. La Torbiera del Tonale è una vasta conca umida caratterizzata da una notevole varietà di ambienti. Per questo la zona è stata dichiarata area protetta entrando a far parte della Rete Natura 2000.
Un'escursione facile. Il percorso si svolge in buona parte su suoli torbosi intrisi d’acqua. Questa zona è ricca di micro-situazioni ambientali che variano da zone quasi asciutte e veri laghetti in miniatura, acque correnti veloci e acque immobili, con una complessità e ricchezza di vegetazione decisamente uniche.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Partendo dalla chiesetta vicino all'area camper Paradiso si imbocca il "sentiero dei rododendri". Una volta giunti alla fine del "sentiero dei rododentri" ci si immette in una strada forestale fino a raggiungere il depuratore posto dopo il ponte che attraversa il Torrente Vermigliana. Al depuratore si prosegue in leggera salita per i prati percorrendo un sentiero poco segnato fino a raggiungere il punto informativo della Torbiera e di nuovo, attraversando dei ponticelli in legno, fino all'ultima delle tre torri.
Percorri la SS42 fino a raggiungere il Passo del Tonale.
Puoi parcheggiare la tua auto presso la chiesa parrocchiale San Bartolomeo.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.