Passeggiata di media difficoltà che raggiunge Malga Valbiolo e il vicino Villaggio delle Marmotte, un simpatico percorso didattico composto da cinque stazioni dove i più piccoli possono divertirsi tra scivoli, casette di legno, tunnel ed un mulino ad acqua.
Il percorso si sviluppa su sentiero non troppo impegnativo con una splendida vista sulla valle, sull'affascinante Ghiacciaio Presena e sulle maestose cime circostanti. L'itinerario si snoda tra ampie praterie ricche di vegetazione di alta quota in cui, se sei fortunato, potrai scorgere delle simpatiche marmotte fare capolino dalle numerose tane che potrai scorgere lungo il percorso. Raggiunto poi il punto di arrivo della seggiovia Valbiolo, i più piccoli potranno divertirsi tra i giochi in legno presenti nel Villaggio delle Marmotte. Qui, si trovano infatti diverse attrazioni tra le quali i bambini potranno destreggiarsi e giocare all'aria aperta. Se vorrai infine goderti una pausa pranzo in quota, potrai gustare degli ottimi piatti tipici a Malga Valbiolo, dalla quale potrai ammirare il nuovo laghetto artificiale realizzato nelle immediate vicinanze della malga.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Si parcheggia l’auto presso il parcheggio della seggiovia Valbiolo (1884 m) e si imbocca la strada asfaltata sulla destra fino all’Ospizio San Bartolomeo o Hotel La Mirandola (1971 m). A sinistra dell’hotel si prende il sentiero SAT 111 che sale costante fino alla Malga Valbiolo (2244 m), passando accanto al nuovo e suggestivo laghetto artificiale. Il sentiero è panoramico e si inerpica tra le praterie del Passo Tonale ricche di vegetazione d’alta quota e curiose tane delle marmotte. Nei pressi dell’arrivo della seggiovia Valbiolo, si trova il Villaggio delle Marmotte, un simpatico percorso ludico-didattico con giochi in legno e attrezzi di vario tipo dove i bambini potranno divertirsi. Malga Valbiolo è anche raggiungibile con la comoda seggiovia Valbiolo (vedi qui gli orari), aperta da fine giugno ai primi di settembre (verifica i periodi di apertura qui). Il rientro può essere effettuato seguendo la strada sterrata che parte da Malga Valbiolo.
Puoi raggiungere Passo del Tonale con l'autobus di linea di Trentino Trasporti (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Percorri la SS42, fino a Passo del Tonale. Più o meno all'altezza di Hotel Gardenia, gira a sinistra imboccando Via della Circonvallazione e prosegui, mantenendo la destra e seguendo le indicazioni per seggiovia Valbiolo.
Lascia l'auto nell'ampio parcheggio alla partenza della seggiovia Valbiolo.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.