Trentino Prenota Prenota
Top

Percorso tematico "Il mondo segreto di Aulasa”

Categoria
Passeggiata
Difficoltà
Facile
Durata
1:00
Duration in hours
Distanza
3
Distanza in km

Percorso tematico che ripercorre la leggenda della Principessa Aulasa, a Commezzadura in Val di Sole.

Percorso tematico per bambini e famiglie, una sorta di caccia al tesoro a cielo aperto, con protagonista una principessa, Aulasa.

Secondo la leggenda, la principessa Aulasa custodiva il segreto della felicità e ne condivideva lo spirito con gli abitanti dei paesi vicini. Era molto amata da tutti: dalle persone, ma anche dagli spiriti dei monti, dei boschi e delle acque.

 Lungo il percorso di cinque chilometri sono presenti otto installazioni artistiche, realizzate con materiali naturali e di recupero dall’artista Francesco “Franz” Avancini. Le installazioni serviranno ad Aulasa e ai bambini a ricostruire un nuovo mondo e aiutare la principessa a salvarsi, come suggerito dagli spiriti amici.

 

Dati percorso

Facile
Lunghezza
3 km
Durata
1:00 h.
Salita
142 m
Discesa
142 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
940 m
Punto più basso
798 m
Dislivello
142 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Il percorso è stato realizzato dall’amministrazione comunale di Commezzadura con “Il Trentino dei Bambini”.

Consigliato ai bambini dai 5 anni in su.

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  • la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare
  • in caso di incidente chiama il numero 112
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli

Punto di partenza

Ufficio Turistico di Commezzadura

Indicazioni

Si parte dall’ufficio turistico di Commezzadura, dove si ritira il libricino gratuito con la storia e tutte le istruzioni necessarie per partire.

Si sale per il percorso ad anello verso Novaia e si scende a Mastellina per poi rientrare all'ufficio turistico dove riceverai in regalo un pezzettino del mondo della principessa!

 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere la Val di Sole con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno), fino a Mezzana.

Da qui, puoi prendere l'autobus MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Mestriago. Dalla fermata puoi raggiungere l'ufficio turistico da dove inizia il percorso.

 

Come arrivare

Seguire la SS43 fino a Mostizzolo. Percorrere la SS42 fino a Mestriago.

Dove parcheggiare

Parcheggio all'ufficio turistico a Mestriago.

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.