Segui le orme del passato con questa semplice escursione alla scoperta di alcuni luoghi storici della Val di Sole.
Tratto Terzolas - Samoclevo - Bordiana
Partendo dal borgo di Terzolas percorrerai il sentiero di Valle n.7. per Samoclevo. Qui troverai una strada da cui partono tre sentieri che ti condurranno alla Rocca di Samoclevo, alle trincee di Bordiana e Bozzana e alla palestra di roccia "Sassias" di San Giacomo, dove potrai ammirare i misteriosi sassi coppellati.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Dall’abitato di Terzolas, nei pressi di Palazzo Torraccia ci si incammina in direzione Samoclevo passando per Piazza della Chiesa e Via dei Canopi, seguendo le indicazioni del sentiero di Valle n. 7. Una volta giunti a Samoclevo, si può proseguire verso est tramite comodo sentiero pianeggiante, per una lunghezza di circa 4 Km a nord degli abitati di San Giacomo, Tozzaga, Bordiana e Bozzana. Dal sentiero principale si dipartono tre diramazioni sulla sinistra che richiedono un impegno di circa 50 minuti circa ciascuna: la prima a Samoclevo per raggiungere l’omonima Rocca, antico mastio utilizzato un tempo per controllare i transiti sulla Valle del Noce, la seconda sopra San Giacomo per giungere alla palestra di roccia “Sassias” e i “sassi coppellati” ovvero dei massi con curiose cavità semisferiche, la terza, sopra Bordiana, per raggiungere le cosiddette “Trincee” di Bordiana e Bozzana, con i ruderi di postazioni risalenti all’epoca della Grande Guerra, dove sono tuttora ben visibili le feritoie di osservazione e i camminamenti scavati nel terreno. Da qui è possibile scendere raggiungendo l’abitato di Bordiana dove è possibile rientrare a Terzolas con il bus o con il trenino.
In alternativa, una volta raggiunto Samoclevo, oltrepassata la fontana che si trova dietro la chiesa, si imbocca la strada in salita sulla sinistra e al bivio, si può rientrare nuovamente a Terzolas, svoltando a sinistra su comoda e soleggiata strada sterrata, raggiungendo il piccolo abitato di Arnago. Il percorso continua in discesa fino alla frazione di Magras che si attraversa per rientrare al punto di partenza.
Puoi raggiungere il paese di Terzolas con il trenino TRENTO-MALÉ- MARILLEVA (scarica gli orari di andata e di ritorno). Per raggiungere poi il Palazzo Torraccia, si prosegue diritti a piedi lungo Via Longa e si svolta a destra lungo Via Roma fino a raggiungere la piazza.
Percorri la SS42 seguendo le indicazioni per Terzolas. All'altezza dell'uscita Malé/Terzolas/Val di Rabbi, si esce a destra e si svolta a destra in Via della Campagna fino a raggiungere la piazza.
Puoi parcheggiare in centro a Terzolas.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: