Il percorso raggiunge la ski area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena, con la sua vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta.
Ciaspolata facile che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve.
Questo itinerario attraversa i pascoli innevati di Malga di Dimaro e raggiunge il Malghet Aut, punto di arrivo delle telecabine che da Folgarida raggiungono il comprensorio sciistico Folgarida Marilleva, all'interno della ski area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena. Al Malghet Aut si trovano diversi rifugi e ristoranti, quindi il percorso è l'ideale se cerchi un'alternativa allo sci ma ti piacerebbe raggiungere i tuoi amici o parenti sciatori per un pranzo o una pausa merenda/aperitivo insieme con vista spettacolare sulle Dolomiti di Brenta.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:
Dalla località di Folgarida prosegui sulla SS 239 in direzione di Madonna di Campiglio. Dopo circa 3 chilometri dalla località Belvedere di Folgarida, all'altezza del bivio che porta a Malga di Dimaro, troverai sulla tua destra un'area sgombra da neve, dove potrai parcheggiare l'auto. Prosegui a piedi lungo la strada forestale, fino a Malga di Dimaro (chiusa in inverno), raggiunta la quale, fai una breve pausa per ammirare lo spettacolare panorama sulle Dolomiti di Brenta, con il Sasso Rosso che primeggia in questa vista da cartolina.
Dalla malga l'itinerario prosegue nel bosco e, attraverso alcuni tornanti, raggiunge il comprensorio sciistico Folgarida Marilleva, all'interno della ski area Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena, precisamente la località Malghet Aut, crocevia degli sciatori che raggiungono le piste con le telecabine che partono da Folgarida e Folgarida Belvedere. Proprio per la presenza massiccia di sciatori, ti invitiamo a fare molta attenzione. Al Malghet Aut puoi prevedere una sosta nei ristoranti e rifugi della località: il pranzo vista Dolomiti è assicurato!
Il ritorno è dalla stessa via, se hai lasciato l'auto nel parcheggio lungo la SS239 per Madonna di Campiglio. L' alternativa è prendere gli impianti che ti portano a Folgarida.
Se preferisci, puoi effettuare l'itinerario in senso contrario, cioè raggiungere il Malghet Aut con gli impianti e seguire il percorso a ritroso fino alla Malga di Dimaro e giù, fino alla statale per Madonna di Campiglio. Ti suggeriamo questa variante se qualcuno può venire a prenderti al parcheggio, ti sconsigliamo infatti di percorrere a piedi la SS 239 fino a Folgarida.
Puoi raggiungere Campo Carlo Magno o la località Belvedere di Folgarida con la linea MALÈ- FOLGARIDA - MADONNA DI CAMPIGLIO (scarica gli orari di andata e di ritorno), di Trentino Trasporti. Per raggiungere il bivio per la Malga di Dimaro dovrai però percorrere a piedi la SS 239, sulla quale ti invitiamo a prestare particolare alle auto, che in questo tratto raggiungono velocità talvolta elevate. La distanza alla partenza dell'itinerario è di 3 km se scendi alla fermata Folgarida Belvedere e di circa 2 km se scendi a Campo Carlo Magno, fermata Genziana.
Dalla Val di Sole segui la SS42 fino a Dimaro e, alla rotonda, imbocca la SS 239 in direzione Folgarida - Madonna di Campiglio.
A Folgarida rimani ancora sulla statale e, dopo aver superato da circa 3 km la località Belvedere di Folgarida, troverai sulla tua destra la strada forestale che raggiunge la Malga di Dimaro. La strada non è percorribile dalle auto in inverno, quindi lascia l'auto nel parcheggio e prosegui a piedi.
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: