Itinerario immerso nell'ambiente alpino del Parco Nazionale dello Stelvio con bellissimi panorami Gruppo del Cevedale.
L'escursione raggiunge il Rifugio Stella Alpina Lago Corvo, in prossimità del Passo Rabbi, che unisce la Val di Rabbi, in Trentino, alla Val d'Ultimo, in Alto Adige.
Il tragitto offre lunghi tratti panoramici, che ti consigliamo di contemplare, per fare il pieno di benessere e tranquillità. Si sviluppa dapprima nel bosco e poi su sentiero abbastanza impegnativo. Il percorso si sviluppa dapprima nel bosco e poi su sentiero in quota, oltre il margine vegetativo. Incontrerai a farti compagnia lingo il cammino numerose mucche al pascolo. A pochi minuti dal Rifugio non perderti i Laghi Corvo, un grappolo di laghetti di origine glaciale, nelle cui acque nascono e crescono i salmerini alpini.
Il sentiero è ben tracciato e indicato lungo il percorso con segnaletica SAT rossa e bianca con il relativo numero del segnavia in nero.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
E - Escursionistico
Dall’abitato di Piazzola si sale alla frazione di Cavallar. Si può partire a piedi dal parcheggio Cavallar (1.450 m) appena sopra il paese prendendo il sentiero SAT 130 che conduce a Malga Terzolas e Malga Samocleva, per poi incrociare il sentiero SAT 108. L'alternativa è raggiungere la Malga Samocleva (1.892 m) con il servizio bus navetta Stelviobus da Plaze dei Forni (controlla qui gli orari). Dalla malga si può apprezzare uno dei panorami più belli sulla Val di Rabbi: con sentiero SAT 108 si entra nella valle percorsa dal rio Lago Corvo. Attraversato il torrente, si raggiunge la Malga Caldesa Alta, da dove, per una dorsale erbosa con vista sulle Dolomiti di Brenta e sulla Presanella, si raggiunge il Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo (2.425 m). Proseguendo dopo il rifugio, sull'evidente sentiero, è possibile raggiungere i Laghi Corvo, immersi nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il ritorno è previsto per lo stesso itinerario di andata.
Fino a Trento con la ferrovia Verona-Brennero, e da qui con la ferrovia Trento-Malé-Mezzana fino in Val di Sole, collegata con pullman di linea a tutti i paesi. Per info sugli orari visita la pagina www.valdisole.net/IT/Trasporti-Pubblici
DA BOLOGNA-VERONA E DAL BRENNERO
prendere l'Autostrada A22 del Brennero, uscita Trento Nord, per chi proviene da Sud. Uscita S. Michele all’Adige per chi proviene da Nord. Si prosegue poi in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole fino in Val di Rabbi.
DA BERGAMO-BRESCIA
procedere lungo la SS42 in direzione Passo Tonale, poi seguire le indicazioni per Malè e la Val di Rabbi.
Attraversare tutta la Val di Rabbi. Appena prima di Bagni di Rabbi imboccare la strada a destra seguendo le indicazioni per Piazzola, da dove si sale alla frazione di Cavallar fino a raggiungere il parcheggio. In estate, da qui parte un bus navetta del Parco che porta fino alla Malga Samocleva.Per informazioni su costi e orari del servizio rivolgiti al Centro Visitatori Rabbi del Parco Nazionale dello Stelvio (Tel. 0463 909774 - cvrabbi@stelviopark.it).
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento impermeabile, leggero e caldo (si consiglia un primo strato, a contatto con la pelle, in polipropilene, un secondo strato isolante in pile o lana ed un terzo strato impermeabile come giacca a vento in nylon o goretex, pantaloni lunghi), scarponcini da trekking (evitare le scarpe da ginnastica), guanti, berretto e abbigliamento minimo di ricambio, zaino.