Passeggiata nel Parco Nazionale dello Stelvio per raggiungere Doss dei Gembri, punto panoramico del Gruppo Ortles-Cevedale.
Piacevole passeggiata nel cuore della ski area Pejo3000. La salita è facilitata dall'uso degli impianti di risalita e così la discesa, se lo desideri. Dal Rifugio Scoiattolo si passerà da Malga Saline, affacciata sull’inizio della Val de la Mare, per raggiungere il Doss dei Cembri.
Questo itinerario fa parte del progetto Uno Di Un Milione.
Qui potrai partecipare ad un’esperienza d’arte, relazione e partecipazione che ti guiderà lungo i percorsi dell’acqua della Val di Sole, e ti farà scoprire come la comunità della valle abbia creativamente immaginato la propria visione a tutela dell’ambiente e delle generazioni future.
Desideri saperne di più? Visita il sito www.unodiunmilione.com.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Raggiungi località Tarlenta con la telecabina Pejo Fonti- Tarlenta (vedi qui gli orari) e, sotto il rifugio Scoiattolo, prendi il sentiero nr. 127 e, a seguire un tratto su strada forestale, fino a che arriverai a Malga Saline (2089m). Dalla malga incamminati sul sentiero n. 105, che ti porterà al Rifugio Doss dei Gembri, dopo aver percorso anche un tratto di strada sterrata sulla pista da sci. Al ritorno puoi invertire la rotta e tornare a valle a piedi oppure, se prefersici, puoi prendere la seggiovia Doss dei Cembri prima e telecabina poi.
Puoi raggiungere Peio Fonti con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO- PEIO (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole e #spazioaltuotempo