Il sentiero è ben segnalato con i segni SAT rosso e bianco, con il numero del percorso scritto in nero.
Tutte le informazioni date in questo profilo sono soggette a modifiche o variazioni e quindi non sempre assolutamente valide. Non è possibile evitare completamente inesattezze a causa dei rapidi cambiamenti del tempo o delle condizioni ambientali, che possono verificarsi senza preavviso. Per questo motivo, non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali variazioni che potrebbero interessare la persona coinvolta. Consigliamo vivamente di verificare le condizioni meteorologiche e/o ambientali prima della partenza.
Si noti che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano dipende strettamente dalle condizioni contingenti ed è quindi influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio, le guide alpine o i centri visitatori dei parchi naturali, gli uffici informazioni del turismo locale.
E - Escursionistico (Escursionista)
Il punto di partenza è il parcheggio della cabinovia Paradiso al Passo Tonale. Prendere prima la cabinovia fino al Passo Paradiso (2.573m), poi la cabinovia Presena fino al Passo Presena (2.997m). Da qui puoi ammirare i ghiacciai del Mandrone e della Lobbia. Scendere lungo il SAT 209 passando per il Lago Scuro e proseguire fino a raggiungere il Rifugio Mandron Città di Trento (2.449m).
In treno fino a Trento (linea Verona-Brennero) e da qui prendere il treno locale Trento-Malè-Mezzana (Val di Sole) fino a qualsiasi stazione servita da autobus; per orari aggiornati consultare www.valdisole.net/EN/Public-Transportation
DA BOLOGNA-VERONA E DA BRENNERO
Prendere l'autostrada A22 e uscire a Trento Nord (se si proviene da sud) o a S. Michele all'Adige (se si proviene da nord). Proseguire in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole, fino al Passo Tonale. A Tonale, parcheggiare nel piazzale della cabinovia Presena e prendere la funivia.
DA BERGAMO-BRESCIA
Procedere lungo la SS42 (direzione Passo Tonale). A Tonale, parcheggiare nel piazzale della cabinovia Presena e prendere la funivia.