Piacevole escursione nel paesaggio maestoso del gruppo Ortles-Cevedale, nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Il Rifugio Larcher al Cevedale, nel Parco Nazionale dello Stelvio, è la base ideale per l’avvicinamento a splendide cime: Cevedale, Zuffal, Rosole, Palon de la Mare e Vioz.
Molto suggestivo inoltre il giro dei Laghi del Cevedale, un classico di questa zona: si segue il sentiero SAT 123 nelle conche sovrastanti il rifugio e si incontrano, in successione Lago Marmotte, Lago Lungo, Lago Nero, Lago del Careser (bacino idroelettrico) e, con una piccola deviazione Lago delle Lame.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Raggiungi in auto il parcheggio di Prà Bòn da Cogolo di Peio su strada asfaltata. Da qui prendi il sentiero sulla sinistra del parcheggio che ti porterà a Malga Mare 2.301 m (chiusa per l'estate 2023) e da qui imbocca il sentiero SAT 102, che fiancheggia la malga e poi sale in un bosco di pini cembri fino a Pian Venezia, un pianoro panoramico. Da qui il rifugio è già visibile e la sua vista ti accompagnerà per il resto del tragitto, che continua a mezzacosta sul lato destro della valle fino al Rifugio Cevedale «G. Larcher» (2.608 m slm).
Da qui la vista spazia dalla vetta del Cevedale (3.769 m) al ghiacciaio de la Mare, alle antiche morene e rocce montonate che ricordano il lavoro di modellamento svolto dai ghiacciai. Il paesaggio, caratterizzato dalle imponenti cime innevate e dagli specchi d’acqua dei laghi, è tutto da contemplare per fare il pieno di benessere.
Puoi tornare dalla stessa via o fare il giro dei laghi del Cevedale.
RIFUGIO CEVEDALE 'GUIDO LARCHER' - Informazioni
Altitudine: 2.607 m slm
Gruppo: Ortles-Cevedale
Proprietà: SAT (Società Alpinisti Tridentini)
Posti letto: 80 (bivacco invernale: 8 posti)
Servizi: acqua calda, docce, bagni e riscaldamento
Servizio bar e ristorante
Gestione: famiglia Casanova
Periodo indicativo di apertura: 20 giugno - 20 settembre.
Apertura primaverile (scialpinismo): compatibilmente con le condizioni atmosferiche
Contatti: Tel. +39 0463 751770, +39 328 6529615, info@rifugiocevedale.it - www.rifugiocevedale.it
Percorri la SS42 fino al borgo di Ossana e, all’altezza del bivio per Val di Peio, svolta a destra. Percorri la SP87 fino a Cogolo di Peio e da lì sali sulla destra in Via Casarotti in direzione Malga Mare. Percorri la stretta strada asfaltata finchè raggiungerai il parcheggio di Prà Bòn.
Parcheggio Prà Bòn
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: