Escursione ad alta quota tra simpatiche marmotte e storici resti della Grande Guerra.
Itinerario di difficoltà elevata che si inerpica lungo le ampie praterie del Tonale, animate da simpatiche marmotte. Il sentiero giunge fino al Passo Contrabbandieri e al Rifugio Bozzi, dove si possono ammirare i curiosi resti della Grande Guerra. Lungo il percorso che conduce ai Laghi di Montozzo, si potrà godere di una vista spettacolare sull'intera Val di Peio.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Dal parcheggio della seggiovia Valbiolo, si raggiunge l'Hotel La Mirandola nei pressi del quale si imbocca il sentiero SAT 111 fino a raggiungere il Passo Contrabbandieri a quota 2679 metri. Durante la salita, potrai scorgere delle curiose marmotte fare capolino dalle loro tane scavate nella vegetazione di alta montagna. Una volta raggiunto il Passo, si scende al Rifugio Bozzi dove potrai ammirare i resti della Grande Guerra, appartenenti sia all'esercito austroungarico che a quello italiano. Dal rifugio si sale infine alla Forcella del Montozzo e percorrendo un sentiero con una splendida vista sulla Val di Peio, si raggiungono i Laghi di Montozzo. Il rientro è previsto per il sentiero di andata.
In alternativa, è possibile partire dal Fontanino (nei mesi estivi sarà necessarrio parcheggiare a Peio Fonti e raggiungere il Fontanino con lo Stelviobus, visualizza qui gli orari e percorrendo il sentiero SAT 110 si giunge alla Malga di Celentino. Da qui, si prende il sentiero SAT 137 che poco dopo si incrocia con il sentiero SAT 111B che porta fino alla Forcellina del Montozzo a quota 2613 metri. Per raggiungere i laghetti, si percorre il sentiero non segnalato e attraversata la pietraia in mezz'ora si giunge al primo laghetto.
Puoi raggiungere Passo del Tonale con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA fino a Malé e poi con pullman di Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - VERMIGLIO - TONALE (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Percorri la SS42 fino a Passo del Tonale.
Parcheggio della seggiovia Valbiolo
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: