Ciaspolata facile che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve.
Questo itinerario nel Parco Nazionale dello Stelvio ti guida alla scoperta del ponte sospeso, una delle attrazioni più visitate della Val di Rabbi. Proverai l'emozione di camminare a 60 metri da terra, tra panorami innevati e le cascate Ragaiolo, spettacolari tra spruzzi d'acqua e specchi di ghiaccio.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste linee guida:
Rabbi Fonti (1.260 m) - Ponte Sospeso (1.366 m) - Malga Fratte Bassa (1.482 m)
Dal parcheggio in località Rabbi Fonti, nei pressi delle Terme di Rabbi (chiuse in inverno), segui l'evidente strada forestale che sale dal lato sinistro della strada principale, che indica la direzione per Ponte Sospeso e Malga Fratte.
La percorrerai in salita per un chilometro circa, fino a quando troverai sulla tua destra le indicazioni per il sentiero che porta a Ponte Sospeso/Malga Fratte Bassa. Seguilo, godendoti il silenzio e la forza che il bosco di abeti ti trasmette, fino a quando arriverai in prossimità del profondo avvallamento del Rio Ragaiolo, attraversato dal ponte sospeso.
Il ponte attraversa la forra per una lunghezza di oltre 100 metri ad un’altezza di 57 metri e affianca la cascata Ragaiolo, particolarmente suggestiva in inverno, quando l'acqua disegna le sue traiettorie tra il ghiaccio.
Mentre attraversi il ponte una sosta è d'obbligo per goderti lo spettacolo e per assaporare le sensazioni che il tuo corpo ti trasmette, sospeso a 60 metri d'altezza!
Dopo il ponte il sentiero prosegue in leggera discesa fino ad incontrare una vecchia mulattiera che sale dal basso (fai attenzione: qui il terreno potrebbe essere ghiacciato!). Percorrila in salita, fino ad incrociare la strada forestale, che in breve ti porta a Malga Fratte Bassa (1.482 m). Qui fermati e ammira lo scorcio panoramico sulla Val di Rabbi.
Se intendi fermarti a gustare i piatti tipici della malga, ti consigliamo, prima di partire per l'escursione, di informarti sugli orari di apertura e, se possibile, di prenotare al numero (+39) 339.2868811.
Il ritorno avviene sulla stessa strada forestale che riporta in basso ed è proprio dal basso che potrai osservare stavolta il ponte sospeso percorso in precedenza. Proseguendo lungo la strada, fiancheggia la pista di sci da fondo e il torrente Rabbies, fino a raggiungere il punto di partenza dell'escursione.
Il tratto di itinerario che porta al ponte sospeso potrebbe essere chiuso per presenza di ghiaccio. In tal caso è possibile affrontare il percorso indicato come ritorno da Malga Fratte sia per l’andata che per il ritorno.
Puoi raggiungere la località Rabbi Terme (Rabbi Bagni) con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: