Facile passeggiata che si sviluppa nelle piccole frazioni del Comune di Commezzadura tra soleggiati prati e punti panoramici mozzafiato.
Dall'abitato di Piano si segue il sentiero che raggiunge la parte alta dell'abitato di Mestriago per poi attraversare i verdi prati ed il piccolo ponte sul ruscello fino alla località Novaia, dove è possibile godere di una splendida vista sull'intera Valle. Si prosegue lungo la strada sterrata fino ad incrociare il sentiero, che dopo aver superato soleggiate praterie, riconduce all'abitato di Mastellina.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Partendo dal parcheggio di Piano si percorre in salita Via del Capitel fino a prendere sulla destra Via dei Coai che si percorre fino al bivio dove parte il sentiero per Deggiano. Il sentiero prosegue in quota fino a giungere alla parte alta dell’abitato di Mestriago per poi attraversare i prati e superare il ponte sul ruscello. Imboccato il sentiero che porta in loc. Novaia, punto particolarmente panoramico, si prosegue lungo la strada sterrata fino ad incrociare il sentiero che, sulla sinistra, sale a Deggiano. Sotto la chiesa parte il sentiero che, attraversando i solatii prati, riconduce all’abitato di Mastellina. Da qui si ritorna a Piano percorrendo il marciapiede pedonale che costeggia la strada statale.
In alternativa, una volta raggiunto il paese di Mestriago, è possibile salire in località Novaia e ritornare all'abitato di Mastellina, avventurandosi nella nuovissima caccia al tesoro "Il Magico Mondo di Aulasa". Il percorso ha inizio dall'ufficio informazioni di Mestriago, dove potrai ritirare un libricino che ti spiegherà la storia della principessa e tutte le istruzioni necessarie per realizzare la caccia al tesoro.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.