Un itinerario tematico semplice e adatto a tutti che ci porta alla scoperta dell'affascinante mondo dei picchi.
Un percorso ad anello, praticabile per buona parte dell’anno e adatto a tutti, in particolare a famiglie che cercano piccole escursioni poco impegnative. Seguendo questo interessante itinerario tematico saremo accompagnati alla scoperta delle peculiarità del mondo dei picchi, aiutati da alcuni pannelli illustrativi presenti lungo il percorso. L’ambiente tipico dei picchi è quello boscato: il bosco è in grado di offrire a queste specie un luogo in cui alimentarsi, allevare la prole e vivere al sicuro dai predatori. La lariceta che contraddistingue il percorso è caratterizzata da alberi sufficientemente distanziati tra loro, che garantiscono un'ottima visibilità anche in un ambiente apparentemente meno vocato all'avvistamento di animali.
Picchio tridattilo
Foto: Sconosciuto
Cercami tra le foglie
Foto: Sconosciuto
1
/ 2
Dati percorso
Facile
Lunghezza
2.4 km
Durata
1:15 h.
Salita
170 m
Discesa
181 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1637 m
Punto più basso
1467 m
Dislivello
170 m
Autore
Parco Nazionale dello Stelvio
Consiglio dell'autore
E’ possibile, con un po’ di pazienza e fortuna, imbattersi nei picchi che volano da un tronco all’altro.
Indicazioni sulla sicurezza
Il percorso è breve e semplice e si snoda su strada comoda. Non sono richieste quindi accortezze specifiche, al di là delle basilari norme di sicurezza e attenzioni richieste in qualsiasi escursione.
Punto di partenza
Loc. Cavallar (Piazzola - Rabbi)
Indicazioni
Il percorso ha inizio al parcheggio sito in località Cavallar e procede con una lieve salita in direzione Malga Terzolasa - Malga Samocleva - Malga Caldesa, attraversando un caratteristico bosco di larici. Nei pressi del terzo tornante della strada forestale che porta alle malghe, si imbocca una strada secondaria che conduce nella piccola valle del Rio Corvo. Da qui, giunti in prossimità del corso d'acqua, si percorre un breve sentiero in discesa, che attraverso una strada forestale porta nuovamente al parcheggio.