Trentino Prenota Prenota
Top

Passo Tonale - Forte Mero

Categoria
Passeggiata
Difficoltà
Medio
Durata
2:30
Duration in hours
Distanza
3.7
Distanza in km

Escursione semplice su strada sterrata al Forte Mero ex fortificazione Austro - Ungarica della prima guerra Mondiale al Passo del Tonale.

Il forte Mero è un forte austriaco costruito per difendere i confini dell'impero austro-ungarico.  Il forte fu costruito tra il 1911 e il 1913 e rappresentava l'opera di collegamento tra i Forte Zaccarana e Forte Presanella. Era una fortificazione di medie dimensioni, realizzata in calcestruzzo compresso e travi di ferro. Questa escursione adatta a tutti prevede l’andata e il ritorno dalla stessa strada e parte dallo storico Ospizio San Bartolomeo a quasi 2000 metri di altezza. Il dislivello è di circa 150 metri e l’andata è in leggera discesa. Arrivati al forte si prosegue ancora pochi minuti fino a raggiungere un ex villaggio militare denominato caserme di Strino. 

Dati percorso

Medio
Lunghezza
3.7 km
Durata
2:30 h.
Salita
31 m
Discesa
154 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1984 m
Punto più basso
1836 m
Dislivello
148 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Punti di interesse: Forte Mero, Caserme di Strino, Ospizio san Bartolomeo.

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  • la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare
  • in caso di incidente chiama il numero 112
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli

Punto di partenza

Parcheggio presso lo storico Ospizio San Bartolomeo al Passo del Tonale

Indicazioni

Dal punto di partenza si prosegue verso est lungo la strada sterrata che percorre il panoramico altopiano del Tonale fino a raggiungere Forte Mero, (1.840 m), ex fortificazione austro-ungarica realizzata tra il 1911 e il 1913. Qui si trova un'area attrezzata per picnic. Da qui si prosegue verso le caserme di Strino, villaggio militare austroungarico. Il ritorno è previsto per la stessa via dell'andata.

 

 

 

 

 

 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere la Val di Sole con il trenino TRENTO - MALÈ - MEZZANA (scarica gli orari di andata e di ritorno) fino a Malè. Da Malè, puoi raggiungere il Tonale con l'autobus MALE'.MEZZANA-FUCINE-VERMIGLIO-PASSO DEL TONALE (scarica gli orari di andata e di ritorno). Poi salire dal parcheggio seggiovia Valbiolo verso Ospizio San Bartolomeo.

Come arrivare

Percorri la SS42 in direzione Passo del Tonale e segui le indicazioni per l'Ospizio San Bartolomeo.

Dove parcheggiare

Parcheggio Ospizio San Bartolomeo.

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.