Escursione semplice su strada sterrata al Forte Mero ex fortificazione Austro - Ungarica della prima guerra Mondiale al Passo del Tonale.
Il forte Mero è un forte austriaco costruito per difendere i confini dell'impero austro-ungarico. Il forte fu costruito tra il 1911 e il 1913 e rappresentava l'opera di collegamento tra i Forte Zaccarana e Forte Presanella. Era una fortificazione di medie dimensioni, realizzata in calcestruzzo compresso e travi di ferro. Questa escursione adatta a tutti prevede l’andata e il ritorno dalla stessa strada e parte dallo storico Ospizio San Bartolomeo a quasi 2000 metri di altezza. Il dislivello è di circa 150 metri e l’andata è in leggera discesa. Arrivati al forte si prosegue ancora pochi minuti fino a raggiungere un ex villaggio militare denominato caserme di Strino.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Dal punto di partenza si prosegue verso est lungo la strada sterrata che percorre il panoramico altopiano del Tonale fino a raggiungere Forte Mero, (1.840 m), ex fortificazione austro-ungarica realizzata tra il 1911 e il 1913. Qui si trova un'area attrezzata per picnic. Da qui si prosegue verso le caserme di Strino, villaggio militare austroungarico. Il ritorno è previsto per la stessa via dell'andata.
Puoi raggiungere la Val di Sole con il trenino TRENTO - MALÈ - MEZZANA (scarica gli orari di andata e di ritorno) fino a Malè. Da Malè, puoi raggiungere il Tonale con l'autobus MALE'.MEZZANA-FUCINE-VERMIGLIO-PASSO DEL TONALE (scarica gli orari di andata e di ritorno). Poi salire dal parcheggio seggiovia Valbiolo verso Ospizio San Bartolomeo.
Percorri la SS42 in direzione Passo del Tonale e segui le indicazioni per l'Ospizio San Bartolomeo.
Parcheggio Ospizio San Bartolomeo.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.