Un breve e suggestivo percorso ad anello con alcuni contenuti didattici e naturalistici su una strada forestale in un bosco di larici.
Questo breve e facile percorso didattico e naturalistico, che si svolge sopra il paese di Peio, con alcuni pannelli informativi aiuta il visitatore a scoprire un gruppo di affascinanti e misteriosi uccelli che vivono nei boschi del parco Parco dello Stelvio: i picchi. I boschi del parco Parco Nazionale dello Stelvio permettono ai visitatori di avere un contatto diretto con gli animali selvatici. Questo è dovuto alle condizioni di questi luoghi, che sono molto calmi e silenziosi come solo un'area protetta può essere. Qui è più facile vedere alcune specie timide ed elusive come i picchi, che si sono specificamente adattati alla vita nel bosco. Per verificare la presenza di questi uccelli alcuni indicatori di presenza possono essere di grande aiuto: fori di alimentazione o nidificazione, piume, resti di cibo, così come il loro canto che può essere ascoltato soprattutto durante i periodi di accoppiamento.
Picchio rosso maggiore
Foto: Ottorino Mazzucco, Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
Picchio nero
Foto: Ottorino Mazzucco, Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
Antica chiesa votiva dedicata a S.Rocco
Foto: Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
1
/ 3
Dati percorso
Facile
Lunghezza
1.4 km
Durata
0:30 h.
Salita
120 m
Discesa
120 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1773 m
Punto più basso
1667 m
Dislivello
106 m
Autore
Parco Nazionale dello Stelvio
Consiglio dell'autore
Cinque specie di picchi sono originarie dell'area del parco: il picchio nero, il picchio verde europeo, il picchio grigio, il picchio rosso maggiore e il picchio tridattilo.
Indicazioni sulla sicurezza
Questo itinerario è breve e facile e si svolge su una strada forestale. Non sono richieste precauzioni speciali oltre alle normative di sicurezza di base per passeggiate e escursioni in montagna.
Punto di partenza
Peio (paese)
Indicazioni
Una passeggiata molto facile con una breve salita all'inizio. Si svolge sopra il paese di Peio. Inizia subito dopo il piccolo campo di calcio vicino al cimitero austro-ungarico sulla collina di San Rocco, poi continua fino al luogo chiamato Valasiccia.
Mezzi pubblici
Da Trento: Ferrovia Trento-Malé
Da Malé: linea bus B645
Fermata: Peio
Per maggiori informazioni:
Trentino Trasporti S.p.A.
Come arrivare
Lascia la tua auto al piccolo campo di calcio vicino all'antica chiesetta di San Rocco, poi sali sulla strada forestale fino ai masi di Socìna. Da lì inizia il breve percorso ad anello.
Dove parcheggiare
Parcheggio al luogo San Rocco
Questa suggestiva passeggiata nel bosco è facile e quindi percorribile da tutti. Non è richiesto alcun equipaggiamento specifico per il trekking.