Una breve e suggestiva passeggiata ad anello, lungo una strada forestale circondata da un bosco di larice, arricchita da contenuti didattico-naturalistici.
Questo breve e semplice percorso didattico-naturalistico, situato sopra l’abitato di Peio, attraverso la lettura di alcuni pannelli divulgativi accompagna il visitatore alla scoperta di un affascinante quanto misterioso gruppo di uccelli che popolano le aree boscate del Parco dello Stelvio: i picchi. I boschi del Parco Nazionale dello Stelvio regalano al visitatore un particolare contatto con la fauna selvatica, garantito dalle condizioni di tranquillità che solo un’area protetta può offrire. In tale contesto è perciò facilitato l’avvistamento di specie schive ed elusive quali i picchi, uccelli che hanno sviluppato particolari adattamenti alla vita negli ambienti boscati. Un aiuto nell’accertare la presenza di questo gruppo di uccelli lo possono fornire gli indici di presenza: cavità di alimentazione e nidificazione, fucine, penne e piume, resti di alimentazione, così come il particolare canto, emesso soprattutto nella stagione degli amori.
Picchio rosso maggiore
Foto: Ottorino Mazzucco, Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
Picchio nero
Foto: Ottorino Mazzucco, Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
Antica chiesa votiva dedicata a S.Rocco
Foto: Parco Nazionale dello Stelvio (settore Trentino)
1
/ 3
Dati percorso
Facile
Lunghezza
1.4 km
Durata
0:30 h.
Salita
120 m
Discesa
120 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1773 m
Punto più basso
1667 m
Dislivello
106 m
Autore
Parco Nazionale dello Stelvio
Consiglio dell'autore
Nel Parco sono presenti : il picchio nero, il picchio verde, il picchio cenerino, il picchio rosso maggiore ed il picchio tridattilo.
Indicazioni sulla sicurezza
Il percorso è breve e semplice e si snoda su strada forestale. Non sono richieste quindi accortezze specifiche, al di là delle basilari norme di sicurezza e attenzioni richieste in qualsiasi escursione.
Punto di partenza
Peio Paese
Indicazioni
Percorso semplice, con un breve tratto di salita iniziale. Il percorso, situato sopra l’abitato di Peio, ha inizio poco dopo il piccolo campo da calcio sito nei pressi del Cimitero Austroungarico, sul dosso di San Rocco e procede verso la località Valasiccia.
Si lascia la macchina presso il piccolo campo da calcio vicino all'antica chiesetta di S.Rocco, si risale lungo la strada forestale che porta ai masi di Socìna, da dove parte il breve percorso ad anello.
Dove parcheggiare
Parcheggio in località S.Rocco.
La semplicità che contraddistingue questa suggestiva passeggiata nel bosco rende praticabile il tragitto a chiunque, senza particolari dotazioni raccomandate per le escursioni in montagna.