Il sentiero è ben tracciato e indicato lungo il percorso con segnaletica SAT rossa e bianca con il relativo numero del segnavia in nero.
Le informazioni contenute in questo scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Come immaginerai, la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo motivo, le informazioni contenute in questa scheda potrebbero aver subito variazioni. Prima di partire, informati sullo stato del percorso contattando il gestore dei rifugi sul tuo percorso, le guide alpine, i centri visitatori dei parchi naturali e gli uffici turistici.
E - Escursionistico
Punto di partenza dal caratteristico Ospizio San Bartolomeo (1.971 m) a Passo Tonale. Seguire la strada sterrata per Malga Valbiolo fino ad incrociare a quota 2.042 m il sentiero SAT 161 che, prima con un traverso e poi con ripidi e allungati tornanti sale sulle pendici del Monte Tonale Orientale. Percorrere il sentiero fino alla evidente dorsale del monte che in breve porta al punto più alto (2.696 m). Seguendo a ritroso per pochi minuti il tracciato già percorso, si scende a sinistra in direzione del sottostante villaggio militare detto «Città Morta» (2.493 m), dove si trovano i resti del grande accampamento militare austriaco.Da qui si imbocca il sentiero SAT 137 che scende verso la Val di Strino, fino ad incrociare il sentiero SAT 160 (denominato Borzelait) che procede in leggera discesa, superando i ripidi canaloni che scendono verso Malga Strino, giungendo ai ruderi del Forte Zaccarana (2.100 m), un tempo dominante in modo strategico la sella di Passo Tonale. Dal Forte, proseguendo per comodo sentiero in direzione Passo Tonale, si giunge all’Ospizio San Bartolomeo.
Fino a Trento con la ferrovia Verona-Brennero, e da qui con la ferrovia Trento-Malé-Mezzana fino in Val di Sole, collegata con pullman di linea a tutti i paesi. Per info sugli orari visita la pagina www.valdisole.net/IT/Trasporti-Pubblici
DA BOLOGNA-VERONA E DAL BRENNERO
prendere l'Autostrada A22 del Brennero, uscita Trento Nord, per chi proviene da Sud. Uscita S. Michele all’Adige per chi proviene da Nord. Si prosegue poi in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole fino a Passo Tonale.
DA BERGAMO-BRESCIA
procedere lungo la SS42 in direzione Passo Tonale.
Giunti a Passo del Tonale, seguire le indicazioni per località Valbiolo, prendere la strada accanto al parcheggio della seggiovia fino a raggiungere l’Ospizio San Bartolomeo.