Questa è una scalata alpina che richiede la necessaria esperienza ad alta quota. Per affrontarla in completa sicurezza, affidati alle raccomandazioni e alla professionalità delle Guide Alpine della Val di Sole.
Le informazioni fornite possono essere soggette a cambiamenti o variazioni, per questo motivo il loro valore non deve essere considerato definitivo. È impossibile evitare inesattezze dovute a rapidi cambiamenti climatici o ambientali, che possono avvenire senza preavviso. Per questo non ci assumiamo responsabilità per eventuali variazioni subite dal fruitore. Si consiglia comunque di controllare sempre le condizioni meteorologiche e ambientali prima di ogni escursione.
Si ricorda che la praticabilità degli itinerari in ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti ed è pertanto influenzata da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteorologiche. Per questo motivo le informazioni contenute in questa pagina potrebbero essere cambiate. Prima di partire per un percorso, assicurati che il sentiero sia ancora accessibile contattando il gestore del rifugio, le guide alpine o i centri visita dei parchi naturali, gli uffici informazioni degli enti turistici locali.
EEA - Escursionisti Esperti con Attrezzature (Escursione equipaggiata per esperti)
Il punto di partenza è il parcheggio Malgamare (1.972 m), raggiungibile da Cogolo di Pejo tramite una strada asfaltata (10 km). Dal parcheggio prendere il SAT 102 che costeggia il Malgamare (2.301 m) e poi salire attraverso i pini fino alla pianura panoramica nota come Pian Venezia (Parco Nazionale dello Stelvio). Da qui il rifugio è appena visibile e il sentiero continua a destra della valle fino a raggiungere infine il Rifugio Cevedale G.Larcher (2.608 m).
Dal rifugio seguire il SAT 103 in leggera discesa fino all'incrocio dove è presente un cartello con l'indicazione «Percorso dei Ghiacciai». Proseguire in salita fino ad arrivare al ghiacciaio stesso. Da qui, prestando molta attenzione alle numerose crepacci, il sentiero si snoda in direzione del Monte Rosole. Poco prima di Rosole seguire la cresta ghiacciata a destra che conduce direttamente alla croce sulla vetta del Monte Cevedale (3.679 m).
Linea Verona-Brennero fino a Trento e da lì prendere la linea locale Trento-Malè-Mezzana per Val di Sole, da dove c'è un collegamento autobus con tutti i paesi. Per gli orari visita www.valdisole.net/EN/Public-Transportation
DA BOLOGNA-VERONA E DAL BRENNERO
Provenendo da sud prendere l'autostrada A22 ed uscire a Trento Nord. Provenendo da nord uscire a S. Michele all’Adige. Proseguire in direzione Cles, Val di Non, Val di Sole e Val di Pejo. Da Cogolo seguire le indicazioni per Malgamare lungo una strada asfaltata e stretta fino ad arrivare al parcheggio.
DA BERGAMO-BRESCIA
Prendere la SS42 fino al Tonale e poi seguire le indicazioni per Ossana e Val di Peio. Da Cogolo seguire le indicazioni per Malgamare lungo una strada asfaltata e stretta fino ad arrivare al parcheggio.