Trekking di difficoltà alta che conduce a Malga Villar Alta nel cuore della Val di Rabbi.
Situata ai piedi del monte Villar, si trova questa malga nella quale è possibile trovare delle vacche in alpeggio, il cui latte viene utilizzato per produrre ottimo burro e formaggi di malga. La malga è raggiungibile anche percorrendo la Via delle Malghe, percorso a piedi che collega diverse malghe presenti nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Partendo da Rabbi Fonti ci si incammina sul sentiero SAT 109, lungo la strada sterrata immersa nel bosco che salendo con pendenza costante, raggiunge in circa 9 chilometri la Malga Monte Sole. Qui ti consigliamo di prenderti una pausa per ammirare la Val di Rabbi e le cime che ti circondano mentre gusti ottimi piatti della tradizione solandra. Una volta superata la malga, si seguono le indicazioni per Malga Villar Alta che si raggiunge percorrendo circa altri 2,5 chilometri fino a raggiungerla, immersa nei suoi verdi pascoli.
PERCORSO ALTERNATIVO:
E' possibile raggiungere Malga Villar Alta anche partendo dal parcheggio Fontanon si seguono le indicaizoni per malga Cercen Bassa e poi si prosegue fino a raggiungere malga Villar.
Puoi raggiungere Rabbi Fonti con il pullman di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e ritorno) fino alla fernata di Rabbi Bagni.
Percorri la SS42 e all'altezza del bivio per Terzolas centro, esci a destra e percorri la Via Nazionale. Alla rotonda, prendi la seconda uscita in direzione val di Rabbi e percorri la SP86 fino a raggiungere Rabbi Bagni.
Puoi lasciare l'auto nei parcheggi che troverai a Rabbi Bagni in prossimità del punto di partenza dell'escursione.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: