Malga panoramica nel parco Nazionale dello Stelvio in Val Maleda, valle poco frequentata dall'incantevole fascino.
Lunga ma rigenerante escursione a Malga Maleda lungo un sentiero panoramico e rilassante, dove non è così inusuale avvistare cervi o caprioli. In malga potrai gustare i piatti cucinati dalle donne della malga (sì, la malga è gestita da sole donne!), lasciando che i tuoi occhi viaggino sulle vette della Val di Rabbi.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
REGOLE ANTI COVID-19:
Parcheggia l'auto in località Al Plan e procedi dapprima su sentiero tra tipiche baite in legno e poi lungo la strada forestale indicata con direzione Malga Fratte.
Superata Malga Fratte con i suoi pascoli, continua sulla forestale, che si farà via via più silenziosa e l'ambiente intorno ti regalerà una sensazione di piacevole benessere. Dopo circa 4 chilometri di cammino arriverai a Malga Maleda Bassa e qui ti suggeriamo una sosta. Avvicinati ai bellissimi ponticelli in legno per ammirare meglio le Cascate di val Maleda, che ti si parano davanti (seppur le vedrai da lontano) all'improvviso regalandoti una piacevole sorpresa. Prosegui lungo la strada forestale, che si fa via via più ripida lungo i pendii che scendono dalle cime della val Maleda. Lungo il percorso ti risulterà spontaneo fare delle pause per ammirare il panorama: concediti del tempo per respirare appieno questa bellezza, finché giungerai alla malga, dove ti aspettano deliziosi piatti tradizionali in un ambiente spontaneo e caloroso.
Il percorso si svolge interamente su strada forestale senza cambi di direzione o bivi. Se preferisci da malga Maleda Bassa puoi prendere un sentiero che conduce a Malga Stablaz attraverso il bosco, tagliando i tornanti. Visto che è piuttosto ripido, ti suggeriamo di tenerlo come alternativa per la discesa.
MALGA STABLAZ (MALEDA ALTA) - Informazioni
Puoi raggiungere Rabbi Terme ( Rabbi Bagni) con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e di ritorno) e da lì raggiungere il parcheggio Al Plan in circa 20 minuti di cammino.
Da fine giugno a inzio settembre la Val di Rabbi chiude al traffico. Lascia l'auto nell'ampio parcheggio di Plazze dei Forni e prosegui a piedi, costeggiando il Torrente Rabbies, oppure prendi il bus navetta Stelviobus Rabbi - Linea 1 e scendi alla fermata Plan.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: