Escursione nella pace naturale del Parco Nazionale dello Stelvio, seguendo le orme dei pastori di un tempo.
Il percorso si presenta ripido a tratti ma avviene sempre su sentiero piuttosto largo e fondo sicuro. La fatica della sarà ripagata non appena raggiungerai Malga Polinar, con il suo fantastico panorama e i suoi squisiti piatti tradizionali. Al ritorno percorrerai una parte del sentiero di Valorz, dove avvisterai alcune installazioni realizzate con materiali del bosco.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
REGOLE ANTI COVID-19:
Camminando fra bellissime baite, testimoni del passato contadino della Val di Rabbi, entrerai nel bosco, dove la strada forestale inizierà a salire, passando fra alti abeti, e si trasformerà presto in una vecchia mulattiera che sale a zig-zag lungo il versante della montagna.
L’origine di questo percorso è molto antica: costruito a mano, pietra per pietra, permetteva un tempo di raggiungere il pascolo della malga ogni primavera con le mandrie da portare in alpeggio e ritornare regolarmente in valle ogni autunno. Passo dopo passo vedrai il bosco cambiare: gli abeti lasceranno il posto ai larici, diventando sempre più radi, fino a che l'orizzonte si aprirà in prossimità di Malga Polinar.
Presso la malga ti suggeriamo di assaporare i piatti tradizionali e acquistare i suoi squisiti prodotti tipici.
L’ultimo tratto del del ritorno ti condurrà a scoprire una parte del sentiero di Valorz, lungo il quale avvisterai alcune installazioni raffiguranti gli animali del bosco, realizzate con materiali della natura dall'artista Maurizio Misseroni e accompagnate dai versi della poetessa Teresa Girardi.
Puoi raggiungere la malga in circa 2 ore di cammino dal parcheggio Plaze dei Forni, ultimo punto della Val di Rabbi raggiungibile in auto durante il periodo estivo, quando è attivo il servizio navetta Stelviobus Rabbi.
MALGA POLINAR - Informazioni
Puoi raggiungere la frazione di San Bernardo con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: