Punto di partenza
Parcheggio percorso Kneipp a San Bernardo
Indicazioni
Camminando fra bellissime baite, testimoni del passato contadino della Val di Rabbi, entrerai nel bosco, dove la strada forestale inizierà a salire, passando fra alti abeti, e si trasformerà presto in una vecchia mulattiera che sale a zig-zag lungo il versante della montagna.
L’origine di questo percorso è molto antica: costruito a mano, pietra per pietra, permetteva un tempo di raggiungere il pascolo della malga ogni primavera con le mandrie da portare in alpeggio e ritornare regolarmente in valle ogni autunno. Passo dopo passo vedrai il bosco cambiare: gli abeti lasceranno il posto ai larici, diventando sempre più radi, fino a che l'orizzonte si aprirà in prossimità di Malga Polinar.
Presso la malga ti suggeriamo di assaporare i piatti tradizionali e acquistare i suoi squisiti prodotti tipici.
L’ultimo tratto del del ritorno ti condurrà a scoprire una parte del sentiero di Valorz, lungo il quale avvisterai alcune installazioni raffiguranti gli animali del bosco, realizzate con materiali della natura dall'artista Maurizio Misseroni e accompagnate dai versi della poetessa Teresa Girardi.
Puoi raggiungere la malga in circa 2 ore di cammino dal parcheggio Plaze dei Forni, ultimo punto della Val di Rabbi raggiungibile in auto durante il periodo estivo, quando è attivo il servizio navetta Stelviobus Rabbi.
MALGA POLINAR - Informazioni
- Vendita diretta di prodotti
- Ristorazione
- Caseificazione diretta in malga
- Animali presenti in malga: vacche da latte, capre, maiali, galline
- È possibile raggiungere la malga in auto (con macchine adeguate) con apposito permesso, da richiedere al gestore della malga o all'ASUC di Bozzana
- La malga fa parte della Via delle Malghe della Val di Sole
- Comune catastale: Rabbi
- Proprietà: ASUC Bozzana
- Gestore della malga: Marco Pangrazzi - cell. +39 347 3197703 - +39 350 0369849