Trentino Prenota Prenota
Top

Malga Monte Sole

Categoria
Sentiero ciaspole
Difficoltà
Medio
Durata
3:00
Duration in hours
Distanza
14.6
Distanza in km

L'itinerario si sviluppa nel Parco Nazionale dello Stelvio tra boschi e prati innevati, fino a raggiungere Malga Monte Sole, un terrazzo naturale con una vista incredibile sulle montagne della Val di Rabbi.

Ciaspolata mediamente impegnativa che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve.  Questo itinerario nel Parco Nazionale dello Stelvio offre piacevoli panorami sui paesini caratteristici della Val di Rabbi e sulle montagne che ne tracciano i confini. Per larga parte è esposto al sole e, seppur lungo, si svolge su strada battuta dal gatto delle nevi, quindi comoda da percorrere.  

Dati percorso

Medio
Lunghezza
14.6 km
Durata
3:00 h.
Salita
815 m
Discesa
815 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
2040 m
Punto più basso
1229 m
Dislivello
811 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Ti suggeriamo una sosta gastronomica a Malga Monte Sole Alta, dove potrai premiarti per la fatica (e le calorie bruciate!) con una fetta di strudel o di torta di grano saraceno e una bevanda calda o, ancora più stuzzicante, con un piatto tipico della nostra tradizione. In quest'ultimo caso ti suggeriamo di prenotare in anticipo chiamando il numero (+39) 0463 636134 - cell (+39) 339 1310314.

Indicazioni sulla sicurezza

INDICAZIONI SULLA SICUREZZA

Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:

  • informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’ufficio di informazioni turistiche più vicino a te; 
  • il giorno precedente l'escursione informati sul meteo e sul grado di pericolo valanghe;
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare;
  • prima di partire, se non ti senti bene, rimanda l'uscita a quando starai meglio;
  • usa la macherina anche in montagna;
  • mantieni la distanza di sicurezza di almeno 2 metri dalle persone;
  • evita lo scambio di effetti personali, strumenti e borracce o bottiglie con le altre persone;
  • porta con te del gel igienizzante, per disinfettare con frequenza mani e superfici;
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e,se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai.

Punto di partenza

Rabbi Fonti

Indicazioni

Rabbi Fonti (1.260 m) - Malga Monte Sole Bassa (1.759 m) - Malga Monte Sole Alta (2.053 m)

Dal parcheggio in località Rabbi Fonti, nei pressi delle Terme di Rabbi (chiuse in inverno), segui l'evidente strada forestale che sale dal lato sinistro della strada principale, fino alla località Fontanon, in prossimità di Malga Stableti.Lascia la malga sulla sinistra e prosegui a destra effettuando il tornante per giungere quindi, dopo un altro tornante, a Malga Monte Sole Bassa. Da qui, sempre su strada battuta con gatto delle nevi, arriverai a Malga Monte Sole Alta.Se intendi fermarti a gustare i piatti tipici della malga, ti consigliamo, prima di partire per l'escursione, di informarti sugli orari di apertura e, se possibile, di prenotare in anticipo ai numeri (+39) 0463 636134 oppure (+39) 339 1310314. Il ritorno è sulla stessa via. L’itinerario, è costantemente battuto con mezzi battipista, quindi è adatto anche a scialpinisti non particolarmente esperti, a escursionisti a piedi senza ciaspole (meglio comuque avere sempre con sè i ramponi!).

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere la località Rabbi Terme (Rabbi Bagni) con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - RABBI BAGNI - SOMRABBI (scarica gli orari di andata e di ritorno).

Come arrivare

Segui la SP86 della Val di Rabbi fino a Rabbi Bagni e parcheggia nei pressi delle Terme di Rabbi.

Dove parcheggiare

Puoi parcheggiare nei parcheggi delle Terme di Rabbi. I parcheggi sono riservati ai clienti delle terme ma nel periodo invernale, quando le terme sono chiuse, sono liberi. 

Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: 

 

  • scarponi impermeabili; 
  • ciaspole e bastoncini da trekking. Per noleggiarli, scegli il noleggio più vicino a te;
  • abbigliamento invernale comodo e caldo; 
  • mascherina, come previsto dal protocollo sicurezza COVID-19
  • berretto, guanti, occhiali da sole e crema solare;
  • zainetto con uno snack e una thermos di bevanda calda.;
  • kit per l’autosoccorso in valanga OBBLIGATORIO ‘laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe’ (Art.26 Decreto legislativo 28 febbraio 2021 n.40). Il kit è composto da Artva, pala e sonda e, prima di affrontare qualsiasi escursione, assicurati di saperlo usare. Puoi eventualmente noleggiarlo nei negozi che offrono questo servizio; 
  • macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #valdisolevibes