Escursione su strada sterrata nel Parco Nazionale dello Stelvio
Malga Monte Sole è un piacere non solo per gli occhi ma anche per il palato, con i suoi piatti tradizionali a chilometro zero rivisitati con creatività dallo chef Matteo. L'ottima cucina, la posizione soleggiata e panoramica in cui si trovano sono un invito ad una pausa per godersi il silenzio e la bellezza della vista sulla Val di Rabbi.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Puoi lasciare l'auto nei pressi delle terme di Rabbi e partire a piedi, prendendo dopo poche decine di metri, la strada che sale a sinistra oppure puoi decidere di proseguire in auto, prendendo stessa strada sterrata sulla sinistra, fino al parcheggio Fontanon. Si tratta di una strada di montagna piuttosto stretta, dove transitano diversi pedoni, quindi ti invitiamo, qualora scegliessi questa seconda opzione, a mantenere al minimo la velocità.
Percorri a piedi la strada forestale per tutto il tempo: il percorso è un po' lungo ma non scoraggiarti, perchè la bellezza che troverai lassù ripagherà ampiamente la fatica. Lungo la strada forestale potrai goderti il panorama tutt'intorno senza preoccuparti troppo di perderti, perchè ad ogni bivio troverai le indicazioni rassicuranti per raggiungere la tua destinazione. Lo sviluppo del percorso ti permetterà di assistere al mutamento della vegetazione, da bosco a pascoli, finchè intravedrai la malga, con la sua inconfondibile terrazza in legno e la sauna esterna, costruita in una botte.
Dopo una pausa rigenerante, scendi dalla stessa strada ma al terzo tornante che incontrerai segui le indicazioni del sentiero per Malga Fratte Alta e Malga Fratte Bassa. A malga Fratte Bassa segui la strada forestale fino ai piedi del ponte sospeso e prosegui verso destra fino a raggiungere il parcheggio.
MALGA MONTE SOLE - Informazioni
Segui la SP86 della Val di Rabbi fino a Rabbi Bagni. Parcheggia nei pressi delle Terme di Rabbi e prosegui a piedi.
Da fine giugno a inzio settembre la Val di Rabbi chiude al traffico. Lascia l'auto nell'ampio parcheggio di Plazze dei Forni e prosegui a piedi, costeggiando il Torrente Rabbies, oppure prendi il bus navetta Stelviobus Rabbi - Linea 3 e scendi alla fermata Fontanon.
Se preferisci arrivare in malga con bus navetta Stelviobus Rabbi, ti invitiamo a prendere la linea 2, che ti porta direttamente a Malga Monte Sole.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: