Itinerario molto semplice e adatto a famiglie che raggiunge la Malga del Monte Bassa.
Situata a 1.699 metri di quota, la Malga del Monte Bassa è raggiungibile in circa 1 ora di passeggiata su comoda strada sterrata, attraversando i prati e inoltrandosi a lungo nel bosco di conifere che copre i ripidi pendii della valle.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Partendo dal piccolo paesino di Menas, situato nel Comune di Mezzana, si intraprende la strada sterrata in salita. Proseguendo nel bosco di larici che si fa via via meno fitto, la strada inizia a spianare e di fronte a te si aprirà il panorama su di un pascolo, un'ampia distesa di prati verdi che circondano la malga, dove in estate potrai trovare le vacche in alpeggio che passano qui i loro mesi estivi, per cibarsi dell'erba di montagna che conferisce al loro latte un sapore decisamente autentico e genuino. In questi pascoli potrai scorgere anche la meta di questa passeggiata, ovvero la Malga del Monte bassa situata a quasi 1.700 metri di altezza. Per il rientro si percorre la stessa via dell'andata.
Puoi raggiungere il punto di partenza con il pullman di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO - PEIO (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Pellizzano e poi con il pullman di linea PELLIZZANO - MENAS (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Menas.
Percorri la SS42 e all'altezza del bivio per Menas, Ortisè, Castello, Termenago svolta a destra e percorri la SP140 fino a raggiungere Menas.
Puoi lasciare nei parcheggi che troverai nel paese di Menas.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: