Passeggiata in bassa Val di Sole che ti condurrà alla Malga Mas de la Cros dove sullo sfondo potrai ammirare la maestosa vetta del Cimon de Bolentina.
Itinerario ad anello di media difficoltà che raggiunge su comoda strada forestale, la Malga di Bolentina Bassa (Mas de la Cros). Qui i casari della malga, lavorano il altte delle loro vacche per trasformarlo in ottimi formaggi che potrai acquistare direttamente in malga.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Dal piccolo e caratteristico paese di Bolentina, in bassa Val di Sole, appena sopra all'abitato di Malé, segui le indicazioni per la località Mas de Mez. Una vpòta raggiunta la località, proseguendo per circa 500 metri su comoda strada bianca, si raggiunge il parcheggio da dove parte la passeggiata. Da qui infatti, segui la strada forestale che ti conduce alla malga, che raggiungerai in circa 1 ora e 45 minuti. Per la discesa, se vuoi compiere un giro ad anello, puoi seguire il sentiero SAT 119B rientrando al parcheggio. In alternativa, percorri la strada forestale di andata fino a rientrare al punto di partenza.
Puoi raggiungere il paese di Bolentina con il pullman di linea MALÈ - BOLENTINA (scarica gli orari di andata e ritorno).
Percorri la SS42 fino a Terzolas e poi prendi l'uscita a destra in Via Nazionale, per il centro del paese. Alla rotonda, prosegui diritto verso Malé e superato il ponte sul torrente Rabbies, continua a percorrere la Via Trento per poi svoltare a sinistra, in direzione Bolentina.
Puoi lasciare l'auto in località Mas de Mez sopra l'abitato di Bolentina.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole e #valdisolevibes.