Trentino Prenota Prenota
Top

Malga Giumella

Categoria
Passeggiata
Difficoltà
Facile
Durata
1:30
Duration in hours
Distanza
2.4
Distanza in km

Breve passeggiata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio sulle sponde del Lago di Pian Palù con i suoi colori cristallini. Dislivello 300 mt. Distanza andata e ritorno 4,4 km

Si sale da Peio Terme e al tornante si segue a sinistra percorrendo la val del Monte e raggiungendo il parcheggio in località Fontanino. Dopo aver provato l’acqua ferruginosa nella piccola casetta bianca che protegge la fonte naturale, saliamo dalla strada sterrata subito a destra. Percorsi un paio di tornanti la strada spiana e si giunge al muro di cinta della diga. Si continua lungo la forestale, il bosco si dirada e mostra un ampio pascolo da dove si può ammirare il lago di Pian Palù. Ai margini del bosco si raggiunge Malga Giumella monticata nei mesi estivi. La malga è anche crocevia di altri percorsi che portano a sinistra verso Malga Paludei e a destra verso Pian della Vegaia prima e percorrendo la strada militare a Malga Frattasecca successivamente.

Dati percorso

Facile
Lunghezza
2.4 km
Durata
1:30 h.
Salita
254 m
Discesa
0 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1946 m
Punto più basso
1691 m
Dislivello
255 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Sorgente acqua ferruginosa. Ontaneta. Diga di Pian Palù costruita dopo la seconda guerra mondiale. Passeggiata adatta alle famiglie. Percorribile con passeggini ma sconsigliato, attenzione alla pavimentazione della strada sterrata e al dislivello (300 mt).

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  • la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare
  • in caso di incidente chiama il numero 112
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli

Punto di partenza

Parcheggio località Fontanino – 1674 mt

Indicazioni

Dal parcheggio in Località Fontanino si imbocca la strada forestale sulla destra seguendo le indicazioni per la malga.

 

Mezzi pubblici

Puoi raggiungere la Val di Sole con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Malè.

Prendere il bus che porta a Peio Fonti (scarica gli orari di andata e ritorno).

Una volta reggiunto Peio Fonti, prendere lo StelvioBus che porta a Loc. Fontanino (orari).

 

 

Come arrivare

Con mezzi propri percorrere la Val di Peio fino a Peio Terme. Sopra l’abitato al tornante svoltare a sinistra per la Val del Monte e percorrere la strada fino al parcheggio in località al Fontanino. Nei mesi estivi si passa prima delle 9.30 altrimenti la strada è chiusa al traffico e si percorre solo con navetta StelvioBus con partenza dal parcheggio sopra l’abitato di Peio Terme.

Dove parcheggiare

Se strada aperta, parcheggiare in località al Fontanino.

Con strada chiusa al traffico, parcheggiare al tornante sopra l’abitato di Peio Terme.

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.