Breve passeggiata all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio sulle sponde del Lago di Pian Palù con i suoi colori cristallini. Dislivello 300 mt. Distanza andata e ritorno 4,4 km
Si sale da Peio Terme e al tornante si segue a sinistra percorrendo la val del Monte e raggiungendo il parcheggio in località Fontanino. Dopo aver provato l’acqua ferruginosa nella piccola casetta bianca che protegge la fonte naturale, saliamo dalla strada sterrata subito a destra. Percorsi un paio di tornanti la strada spiana e si giunge al muro di cinta della diga. Si continua lungo la forestale, il bosco si dirada e mostra un ampio pascolo da dove si può ammirare il lago di Pian Palù. Ai margini del bosco si raggiunge Malga Giumella monticata nei mesi estivi. La malga è anche crocevia di altri percorsi che portano a sinistra verso Malga Paludei e a destra verso Pian della Vegaia prima e percorrendo la strada militare a Malga Frattasecca successivamente.
Le regole per le passeggiate in montagna:
Dal parcheggio in Località Fontanino si imbocca la strada forestale sulla destra seguendo le indicazioni per la malga.
Puoi raggiungere la Val di Sole con il treno TRENTO - MALE' - MEZZANA (scarica gli orari di andata e ritorno) fino a Malè.
Prendere il bus che porta a Peio Fonti (scarica gli orari di andata e ritorno).
Una volta reggiunto Peio Fonti, prendere lo StelvioBus che porta a Loc. Fontanino (orari).
Con mezzi propri percorrere la Val di Peio fino a Peio Terme. Sopra l’abitato al tornante svoltare a sinistra per la Val del Monte e percorrere la strada fino al parcheggio in località al Fontanino. Nei mesi estivi si passa prima delle 9.30 altrimenti la strada è chiusa al traffico e si percorre solo con navetta StelvioBus con partenza dal parcheggio sopra l’abitato di Peio Terme.
Se strada aperta, parcheggiare in località al Fontanino.
Con strada chiusa al traffico, parcheggiare al tornante sopra l’abitato di Peio Terme.
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.
Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.