Camminata medio-facile nel Parco Naturale Adamello Brenta fino al lago delle Malghette, con vista sulle Dolomiti di Brenta.
Piacevole escursione al lago delle Malghette, da dove potrai contemplare una delle più belle immagini delle Dolomiti di Brenta, che si rispecchiano nelle sue acque, raddoppiandone la meraviglia. L'itinerario parte da malga Dimaro, raggiungibile in auto, ed è adatto a famiglie con bambini, anche se non è percorribile con i passeggini.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
L'itinerario parte dalla malga di Dimaro, raggiungibile in auto senza permesso. Prima di partire ti meriti un assaggio di Dolomiti, infatti la malga ha una splendida visuale sul Sasso Rosso e sulle Dolomiti di Brenta. Goditi la vista e sappi che non è ancora nulla: lo spettacolo sarà ancor più emozionante una volta toccate le rive del lago.
Di fianco alla malga parte il sentiero SAT n. 265. Seguilo e goditi la passeggiata nel bosco per circa un'ora, finché raggiungerai il Lago delle Malghette e l'omonimo rifugio. Un bagno ai piedi nel lago o nel rio che parte dal lago per tornare a valle è d'obbligo. Per apprezzarne ogni sfumatura, ti consigliamo di dedicare un'oretta circa al giro del lago, prima di tornare alla malga sempre tramite sentiero 265, ma sull'altra sponda del lago rispetto a quella da cui sei arrivato. Al ritorno ti suggeriamo una sosta alla malga, per acquistare il formaggio che qui viene prodotto. dove Stefano e la sua famiglia sapranno consigliarti il più adatto ai tuoi gusti. Un'alternativa per raggiungere la malga: raggiungi il Malghet Aut con gli impianti di risalita e segui per circa 50 minuti la strada forestale in discesa.
MALGA DIMARO - Informazioni
Puoi raggiungere la località Belvedere di Folgarida con la linea MALÈ- FOLGARIDA - MADONNA DI CAMPIGLIO (scarica gli orari di andata e di ritorno), di Trentino Trasporti. Per raggiungere il bivio per la Malga di Dimaro dovrai però percorerre a piedi la SS 239, sulla quale ti invitiamo a prestare particolare alle auto, che in questo tratto raggiungono velocità talvolta elevate. La distanza alla partenza dell'itinerario è di 3 km se scendi alla fermata Folgarida Belvedere e di circa 2 km se scendi a Campo Carlo Magno, fermata Genziana.
Dalla Val di Sole segui la SS42 fino a Dimaro e, alla rotonda, imbocca la SS 239 in direzione Folgarida - Madonna di Campiglio.
A Folgarida rimani ancora sulla statale e, dopo aver superato da circa 3 km la località Belvedere di Folgarida, troverai sulla tua destra la strada forestale che raggiunge la Malga di Dimaro.
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: