Questo itinerario ad anello offre diversi spunti di interesse storico, naturalistico e geologico. Per il dislivello contenuto, per la tipologia di terreno su cui si sviluppa e per la sua bellezza, si presta alle famiglie con bambini ed in parte, precisamente da Peio Paese fino a Malga Covel, è percorribile con passeggini.
Ti suggeriamo di vedere, poco oltre la malga, il grazioso lago di Covel, uno dei luoghi più fotografati in valle, e le cascate Rio Vioz. La malga Covel è una delle poche malghe in Val di Sole monticata a ovicaprini e infatti da non perdere assolutamente è il suo formaggio di capra, che da solo vale l'escursione!
Le 10 regole per le passeggiate in montagna:
Lasciata l'auto a San Rocco, dove si trova il cimitero militare austro-ungarico, in cui sono sepolti attualmente 5 soldati della Grande Guerra, incamminati sulla strada forestale, percorribile anche con i passeggini.
Lungo la parte iniziale del percorso camminerai tra tipici masi di montagna, per poi addentrarti in lariceti e pascoli alpini. Raggiungerai Malga Covel in un'oretta scarsa di cammino. Alla malga ti consigliamo di acquistare i prodotti caseari a base di latte di capra, qui prodotto e lavorato presso presso il caseificio turnario di Peio, uno dei pochi rimasti in Italia.
Prosegui oltre in direzione Lago Covel, e, in mezzo ai pascoli, scorgerai questo piccolo lago di origine glaciale, che ci racconta la storia dell’evoluzione dei ghiacciai della valle. Ora il laghetto è una torbiera con numerose e interessanti specie ittiche, anfibie e botaniche e, seppur le sue dimensioni siano ridotte, la sua bellezza risiede nelle sfumature delle sue acque, che riflettono il bosco, le montagne e il cielo.
Proseguendo oltre per qualche minuto potrai ammirare una graziosa cascata alimentata dal rio Vioz, acqua di ghiacciaio, la cui freschezza potrai percepire superando il caratteristico ponticello che la costeggia. Prosegui oltre, fino a collegarti al sentiero che ti porterà nuovamente a peio Paese.
Un'alternativa è salire fino a località Tarlenta da Peio Fonti con la telecabina e da lì seguire, poco sotto il Rifugio Scoiattolo, il sentiero SAT 127 fino al lago Covel e da lì seguire le indicazioni per Peio Fonti.
MALGA COVEL - Informazioni
Gestore della malga: Elena Ravelli - cell. +39 338 7772051
Puoi raggiungere Peio Paese con il pullman Trentino Trasporti di linea MALÈ - MEZZANA - FUCINE - COGOLO- PEIO (scarica gli orari di andata e di ritorno).
Da Peio Paese puoi raggiungere la partenza dell'itinerario in un quarto d'ora circa a piedi, salendo verso il dosso di San Rocco (cimitero austro ungarico).
Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua. Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono.
Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole e #spazioaltuotempo.