Percorso facile e panoramico per raggiungere NestAlp Malga Campo.
Malga Campo è la malga di Celentino, piccolo paese all’imbocco della Val di Peio. La sua posizione offre un balcone panoramico naturale, da cui il tuo sguardo spazierà sulle Dolomiti di Brenta, la Presanella, il gruppo del Cevedale.
L'itinerario per raggiungerla è piuttosto facile e adatto anche a famiglie con bambini (non è possibile però affrontarlo con passeggini!). Una parte di malga - il vecchio 'bait dei pastori'- è adibita a museo e qui potrai vedere da vicino come si viveva un tempo tra questi pascoli.
Per affrontare un’escursione in montagna ti suggeriamo di:
Lasciata l'auto, segui le indicazioni per NestAlp Malga Campo, che raggiungerai in circa 20 minuti. Puoi percorrere la strada bianca comoda per circa un chilometro oppure prendere il sentiero, un po’ sconnesso e più erto, ma più veloce.
A lato dello stallone parte il sentiero per il lago Monte o lago di Celentino. Il sentiero si addentra nel bosco, lasciando poco spazio alla visuale, ma poi all’arrivo nella radura del lago si apre una vista spettacolare sull’alta val di Sole.
Il lago Monte è un lago effimero: puoi ammirarlo solo in primavera o al massimo all’inizio dell’estate, perché si alimenta dell’acqua che proviene dallo scioglimento delle nevi. È comunque ricco di flora e di fauna appartenente alle specie palustri e da qui puoi ammirare le Dolomiti di Brenta, la Presanella e il Passo del Tonale ma anche il Cevedale con i suoi ghiacciai.
Rientra a Malga Campo e qui prenditi un po' di tempo per contemplare il panorama, per assaporare la loro cucina, prevalentemente a chilometro zero e per visitare il Museo della malga, dove capirai com'era la vita in malga fino a qualche decennio fa.
Per il ritorno segui le indicazioni per Celentino fino a raggiungere località S. Antonio, dove hai lasciato l'auto.
Devi sapere che da malga Campo passa la Via delle Malghe, sentiero che collega tra loro le principali malghe della val di Sole. Questo è anche punto di transito dell’Alta via degli Alpeggi: da qui transitavano una volta i pastori, che sfruttavano i pascoli tra malga Campo e le malghe di Ortisè, sul versante che si trova dopo lago Monte.
MALGA CAMPO - Informazioni
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: