Itinerario che partendo dalle rive di uno dei laghi più suggestivi della Val di Sole, raggiunge Malga Alta di Fazzon ed uno splendido punto panoramico sull'alta Val di Peio.
Piacevole escursione nel silenzio del bosco per raggiungere malga Alta di Fazzon, passando per il lago dei Caprioli, luogo iconico della Val di Sole. L'itinerario non è particolarmente impegnativo e in circa un'oretta di cammino raggiungerai la malga, da dove godrai di una bellissima vista sull'alta Val di Peio. Ti suggeriamo una sosta alla malga, dove potrai gustare un piatto tipico a chilometro zero nella tranquillità dei pascoli, con il sottofondo degli scrosci d'acqua e i campanacci delle mucche. Qui i tuoi bambini troveranno una vera e propria fattoria con capre, pecore, maiali e vacche.
Per affrontare un’escursione in montagna di suggeriamo di:
REGOLE ANTI COVID-19:
Una volta raggiunto il Lago dei Caprioli, dove ti suggeriamo una sosta, imbocca la strada forestale che si sviluppa dietro il lago per addentrarti in un piacevole bosco e poter raggiungere la malga Alta di Fazzon (chiamata anche Malga Alta di Pellizzano). Poco dopo, abbandona la strada per il sentiero, che attraversa bosco e pascolo senza mai essere ripido o impegnativo, finchè scorgerai tutto d’un tratto la malga.
Il sentiero non presenta difficoltà ed è facilmente individuabile. Poni attenzione solo all’ imbocco del sentiero presso il secondo tornante, sulla stradina sopra il lago.
MALGA ALTA DI FAZZON - Informazioni
I Durante i mesi estivi è attivo il servizio navetta Greenbus che ti permette di raggiungere il Lago dei Caprioli da Ossana e Pellizzano (consulta gli orari qui).
Percorri la SS42 fino al paese di Pellizzano. In prossimità dell'Ufficio Informazioni, segui le indicazioni per Lago dei Caprioli - Fazzon, svoltando in Via dei Baschenis e, una volta superato il torrente Noce, al bivio, prosegui diritto in Via Giovanni Battista Ramus e segui le indicazioni per località Fazzon fino a raggiungere il parcheggio presso la Malga Bassa di Fazzon.
Parcheggio presso Malga Bassa di Fazzon
Per affrontare un’escursione in montagna è sempre utile: