Trentino Prenota Prenota
Top

Malga Alta di Fazzon

Categoria
Trekking
Difficoltà
Medio
Durata
2:00
Duration in hours
Distanza
4.4
Distanza in km

 Itinerario che raggiunge Malga Alta di Fazzon, conosciuta anche come Malga Alta di Pellizzano, splendido punto panoramico sull'alta Val di Peio. 

 

Piacevole escursione nel silenzio del bosco per raggiungere malga Alta di Fazzon, partendo da Marilleva 1400.

L'itinerario è di livello medio/facile ed è di circa 2 ore di cammino. Una volta raggiunta la malga, da dove godrai di una bellissima vista sull'alta Val di Peio e sul Gruppo Ortles Cevedale, potrai rillassarti e gustare un piatto tipico a chilometro zero nella tranquillità dei pascoli, con il sottofondo degli scrosci d'acqua e i campanacci delle mucche.  Qui i tuoi bambini troveranno una vera e propria fattoria con capre, pecore, maiali e mucche.

 

Dati percorso

Medio
Lunghezza
4.4 km
Durata
2:00 h.
Salita
211 m
Discesa
352 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
1661 m
Punto più basso
1309 m
Dislivello
352 m

Autore

APT Valli di Sole, Peio e Rabbi

Consiglio dell'autore

Per il ritorno si può ripercorrere la stessa strada, tenendo conto che la salita è più impegnativa, la quota del punto più elevato è di 1.673 metri.

ALtrimenti si può procedere in direzione Lago dei Caprioli seguendo il sentiero SAT 203. 

Indicazioni sulla sicurezza

Le regole per le passeggiate in montagna:

  • la percorribilità degli itinerari in un ambiente montano è strettamente legata alle condizioni contingenti e dipende quindi da fenomeni naturali, cambiamenti ambientali e condizioni meteo. Per questo informati bene sul percorso e sulle sue condizioni prima di partire. Puoi farlo contattando l’Ufficio Informazioni più vicino a te
  • se prevedi di raggiungere una malga o un rifugio, accertati che questi siano aperti e, se intendi sostare per mangiare o dormire, chiamali in anticipo per prenotare
  • lascia indicazioni sul tuo itinerario e porta con te sempre il cellulare
  • in caso di incidente chiama il numero 112
  • non abbandonare mai i rifiuti in quota e, se possibile, evita di lasciarli presso i rifugi o le malghe che visiterai
  • se lungo il percorso avvisti degli animali selvatici, ti invitiamo a rimanere sul sentiero che stai percorrendo, non avvicinarti troppo, non gridare e tenere il tuo cane al guinzaglio, per evitare che per istinto li rincorra, spaventandoli

Punto di partenza

Marillena 1400

Indicazioni

Partendo dalla chiesa di Marilleva 1400 si scende a sinistra lungo la strada asfaltata. Si continua a scendere per circa cento metri. Prima del tornante si prosegue a sinistra lungo una piccola strada che passa sotto la pista da sci seguendo l’indicazione per Lago dei Caprioli-Mala Alta di Pellizzano-Via delle Malghe. Si prosegue per la strada che diventa piano piano sterrata. La strada forestale in leggera salita passa vicino a un’area picnic e supera il ponte sul piccolo Rio Lores. Dopo novecento metri si raggiunge un bivio e si procede sempre sullo sterrato a sinistra. Cinquecento metri oltre il precedente bivio si raggiunge un incrocio di quattro strade dove si continua a salire seguendo l’indicazione per Malga Alta di Pellizzano. Al successivo bivio, si segue l’indicazione per Malga Alta di Pellizzano che conduce su un sentiero. L’itinerario è quello della “Strada Laresa” e della “Via delle malghe”, un lungo percorso che collega tra loro le più importanti malghe collocate sui monti della Val di Sole. Successivamente il sentiero diventa una strada sterrata e la pendenza si riduce, si supera un altro rio,  poi in prossimità del bivio per la Malga Artuik si inizia a scendere. A breve si raggiungerà Malga Alta di Pellizzano.

Se si vuole, si può percorrere il setiero SAT 203 e proseguire verso il Lago dei Caprioli.

  

 MALGA ALTA DI FAZZON - Informazioni

 

Vendita diretta di prodotti

Ristorazione

Pernottamento

Caseificazione diretta in malga

Ricarica e-bike

Animali presenti in malga: vacche da latte, pony, asini, maiali, galline

È possibile raggiungere la malga in auto con apposito permesso, da richiedere al gestore della malga o all'ASUC di Pellizzano 

La malga fa parte della Via delle Malghe della Val di Sole

Comune catastale: Pellizzano

Proprietà: ASUC Pellizzano 

Gestore della malga: Luca Piazzi - cell. +39 339 6682200 - az.agricolapiazzi@gmail.com 

Mezzi pubblici

In estate la funivia Marilleva 900 che porta a Marilleva 1400 rimane chiusa. Si può raggiungere la chiesa in cima a Marilleva 1400 in auto seguendo la strada asfaltata. 

 

Come arrivare

Proseguire su SS42 fino a Commezzadura. Alla rotonda prendere l'uscita per Via Valar seguendo le indicazioni per Marilleva 900 e Marilleva 1400.

Proseguire dritto per poi portarsi leggermente a sinistra su SP206 in direzione Marilleva 1400. 

Dove parcheggiare

Si può lasciare la macchina nel parcheggio della funivia di Marilleva 1400 davanti alla chiesa.

Per affrontare questa passeggiata ti consigliamo di indossare scarponcini e cappellino e di portare nello zaino una giacca impermeabile, crema solare e una borraccia d’acqua.

Non dimenticare macchina fotografica o cellulare per immortalare i panorami e gli scorci che più ti piacciono. Se poi ti va, puoi condividerli sui social usando #visitvaldisole.