Il percorso raggiunge due splendidi laghi ghiacciati, sopra cui svetta inconfondibile la Croce della Pace di Cima Gardenè.
Ciaspolata mediamente impegnativa che si sviluppa lungo sentieri tracciati e segnalati da apposita cartellonistica riportante una racchetta da neve. Questo itinerario si sviluppa nel bosco e qui potrai respirare a pieni polmoni tranquillità e silenzio, fino a raggiungere i Laghi del Malghet, sopra cui svetta la croce metallica di Cima Gardenè. Nelle giornate in cui vi si riflette il sole, la cima sembra una palla infuocata.
Per le attività escursionistiche sulla neve segui queste lineee guida:
L'itinerario ha inizio dal Residence Artuik di Marilleva 1400, dal quale parte un sentiero in salita fino alla località Ponte Alto. Da qui scendi di circa 400 metri seguendo la direzione 'Madonna delle Cime' attraverso un sentiero pianeggiante. A un certo punto dovrai svoltare a destra e in circa 20 minuti raggiungerai la Madonna delle Cime, un piccolo capitello posto alla fine del sentiero (tempo di percorrenza: 1 ora circa dalla partenza).A questo punto puoi tornare indietro lungo la stessa via oppure tornare indietro fino a Ponte Alto e proseguire in salita, seguendo le indicazioni per i Laghetti del Malghetto di Mezzana. Raggiunto un secondo bivio, prosegui su un sentiero piuttosto ripido (sentiero SAT n. 202) fino ai laghi del Malghet (tempo di percorrenza: 2 ore circa dalla partenza).
Puoi raggiungere Marilleva 1400 con la telecabina Contrè- Malga Copai, che parte da Marilleva 900.
Puoi raggiungere Marilleva 1400 con il pullman di linea MALÉ - MEZZANA - MARILLEVA 1400 di Trentino Trasporti (scarica gli orari) oppure arrivare a Marilleva 900 con il trenino TRENTO-MALÉ- MARILLEVA (scarica gli orari di andata e di ritorno) e da lì raggiungere Marilleva 1400 con la telecabina Contrè- Malga Copai.
Rimani sulla SS42 fino alla rotonda poco prima di Mezzana (se arrivi da Trento/Malé/Dimaro) e lì prendi la seconda uscita (Via Valar) in direzione Marilleva. Attarversato il fiume Noce, svolta a sinistra e rimani su SP 206 per circa 8 chilometri, fino a quando raggiungerari Residence Artuik.
Nei pressi del Residence Artuik (il parcheggio del residence è privato).
Eccoti un elenco di oggetti che dovresti avere con te, quando intraprendi una ciaspolata: